Sanità in Sicilia

Palermo, prevenzione del tumore al seno: se ne parla a Villa Niscemi

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è stato organizzato un momento di incontro e riflessione, sabato 19 ottobre, alle ore 17.00, nella cornice istituzionale di Villa Niscemi a Palermo.

Fare prevenzione per restare “STRETTI alla Vita“, per abbracciarla e godere della gioia della Salute, vuole essere il messaggio condiviso.

Durante il Convegno, patrocinato dal Comune di Palermo, avremo la testimonianza diretta di chi ha combattuto questo male e la contestuale presentazione del libro autobiografico di Maria Rosa Previti, “Mic e Mac e la resilienza“.

Oltre all’autrice, interverranno, in qualità di esperti in ambito sanitario:

– la dottoressa Carmela Amato, chirurgo senologo e Presidente dell’associazione “Serena a Palermo” onlus;

– la dottoressa Maria Luisa Calagna, psicologa psicoterapeuta gruppoanalista, che approfondirà alcuni aspetti legati alla relazione d’aiuto medico-paziente;

– il dottore Giuseppe Carruba, vicepresidente di DIAITA;

– il dottore Livio Blasi, presidente Cipomo (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), che parlerà del valore della prevenzione anche con riferimento ai progressi terapeutici e alla gestione dei lungoviventi;

Viviana Lo Monaco, consigliere comunale M5s Palermo, organizzatrice;

Avvocato Marcella La Manna, garante delle persone con disabilità del Comune di Palermo, che parlerà di “Alimentazione e stile di vita nella prevenzione dei tumori“.

L’evento sarà arricchito dalle letture interpretate dall’attrice Ada Simona Totaro.

Prenderà parte all’evento l’assessore comunale Giovanna Marano, con specifica delega alla Salute, che si è dimostrata sensibile al tema.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata