L’AOOR “Villa Sofia – Cervello” di Palermo si è dotata di una nuova TAC da 1,5 tesla. La stessa è stata installata ed è già attivata presso l’unità operativa di Radiologia dell’Ospedale Villa Sofia. Si tratta di un’apparecchiatura caratterizzata da una tecnologia fortemente innovativa che sostituisce la precedente del 2007.
La nuova dotazione strumentale è stata resa possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed evidenzia l’impegno continuo dell’azienda al fine di aggiornare e migliorare le risorse diagnostiche a disposizione dell’utenza. “L’apparecchiatura in questione – afferma Teresa Maisto ingegnere clinico dell’UOC Servizio Tecnico dell’AOOR Villa Sofia Cervello – già collaudata a dicembre 2023 ed ora pienamente operativa, rappresenta un grande passo avanti nella diagnostica per immagini. Per ospitare tale tecnologia avanzata sono stati eseguiti significativi lavori di adeguamento edile e impiantistico con l’obiettivo di garantire un ambiente ottimale e standard di eccellenza nei servizi offerti. Infatti, questa nuova apparecchiatura renderà il processo più rapido, intuitivo e accessibile, fornendo al contempo una significativa qualità delle immagini. La nuova TAC utilizza una soluzione per il flusso di lavoro basata sull’intelligenza artificiale progettata per supportare i clinici consentendo l’ottimizzazione degli esami diagnostici ed una gestione più efficiente delle immagini”.
Il commissario straordinario Roberto Colletti ha così commentato: “La nuova TAC migliora le capacità diagnostiche e riflette anche il nostro impegno nel fornire cure di eccellenza ai nostri pazienti. Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale integrata siamo fiduciosi che saremo in grado di ottimizzare i nostri servizi e migliorare la qualità assistenziale offerta ai pazienti”.