Inaugurata, presso l’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale “Gravina”, la saletta ricreativa “Valentina Aqueci”.
Presenti per l’occasione: il nuovo direttore dell’UOC di Pediatria e Neonatologia, dottore Roberto Giugno; la dottoressa Giovanna Pellegrino, direttore medico del presidio; la presidentessa dell’associazione “I bimbi di Valentina onlus”, Ina Rubbonello; e la responsabile della sezione calatina del sodalizio, Anita Aqueci.
La dottoressa Pellegrino ha portato il saluto del manager dell’Asp di Catania, dottore Maurizio Lanza, impossibilitato a presenziare per improrogabili impegni istituzionali, ed ha indicato la donazione de “I bimbi di Valentina” come “esempio di gratuità e di fiducia nei confronti della Pubblica amministrazione. È una scelta carica di significati – ha aggiunto -: per la memoria di Valentina Aqueci, per il vissuto dei familiari, per i piccoli qui ricoverati e per il servizio che l’Ospedale svolge per il territorio. Ringrazio davvero l’Associazione per il loro lavoro e la loro perseveranza“.
La saletta è stata consegnata all’ospedale dalla presidentessa Ina Rubbonello, che nel suo intervento ha ringraziato i vertici aziendali e quanti hanno operato per raggiungere il risultato. “L’Associazione – ha spiegato – nasce in memoria di mia figlia Valentina e il nostro impegno testimonia la sua tenacia, il suo coraggio, la sua lotta. Attraverso numerosi progetti abbiamo fatto diventare realtà e solidarietà questi suoi atteggiamenti che ci hanno contagiato e sono sicura contageranno molti”.
L’associazione “I bimbi di Valentina onlus” nasce cinque anni fa per ricordare la memoria di Valentina Aqueci, una bambina alla quale, all’età di 9 anni, fu diagnosticato un osteosarcoma metastatico.
Il 5 marzo di sei anni fa, all’età di 11 anni, Valentina è mancata all’affetto dei suoi cari. Per colmare questo vuoto, ma anche per soddisfare il desiderio di Valentina che da grande avrebbe voluto aiutare i bambini meno fortunati, è nata l’idea, coltivata da sua mamma Ina Rubbonello, e poi condivisa da molti, di dare vita a questa associazione.
Valentina fu curata all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ed è in quella città che ha sede l’associazione che oggi è presente anche a Catania e a Caltagirone.
“I bimbi di Valentina” si propone, come mission, di aiutare tutti i bambini meno fortunati, cercando di migliorare le loro condizioni di vita.
I progetti sono autofinanziati con la raccolta di fondi, donazioni e mercatini.