È stato eseguito all’ospedale Cannizzaro di Catania un intervento con tecnica laparoscopica in anestesia spinale, dunque da sveglio a un paziente affetto da calcolosi della colecisti e che presentava microcalcoli.
Si tratta del primo intervento del genere nell’azienda ospedaliera catanese eseguito con questa anestesia, contrariamente alla classica anestesia generale, e tra i primi in Sicilia.
Merito di un’equipe capeggiata dal prof. Saverio Latteri, direttore dell’unità operativa semplice a valenza dipartimentale di Chirurgia bariatrica, con l’aiuto del dott. Andrea Di Stefano e del prof. Gaetano La Greca, direttore ff dell’unità operativa complessa di Chirurgia generale, insieme agli anestesisti Enrico Vaccarisi e Luigi Vicari.
Solitamente l’intervento alla calcolosi della colecisti si effettua in anestesia generale. In questo caso il paziente era un 70enne ex fumatore con fattori di rischio quali ipertensione arteriosa e polmonare, malattie polmonari preesistenti e cardiopatie e interventi eseguiti in passato quali adenocarcinoma polmonare e prostatectomia; pertanto un intervento laparoscopico poteva esporlo ad un rischio maggiore. La soluzione adottata è stata quindi l’anestesia spinale che è meno invasiva e comporta meno rischi, riducendo inoltre i tempi chirurgici.