Sanità in Sicilia

Oncologia Medica di Taormina, l’eccellenza di un’offerta sanitaria globale CLICCA PER IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO

La tutela della salute è un argomento che tocca da vicino ciascuno di noi, in qualunque momento, a tutte le età, per affrontare piccoli problemi o per patologie gravi e invalidanti. Tra le realtà assistenziali sanitarie di riferimento dell’ospedale San Vincenzo di Taormina spicca il Dipartimento Oncologico, la cui attività riguarda da ormai 22 anni pazienti delle aree metropolitane di Messina e Catania ed anche da altre zone della Sicilia.

I numeri delle prestazioni erogate in quest’ambito, nel presidio di contrada Sirina, sono di assoluto rilievo: circa 8 mila trattamenti oncologici in regime di day hospital, oltre 10 mila visite ambulatoriali delle varie specialità oncologiche, oltre mille interventi di Chirurgia Oncologica generale (soprattutto per tumori del colon-retto, del polmone, della testa e del collo, e della mammella).

“L’assistenza al paziente oncologica è una delle aree che ha più sofferto la pandemia e si è creata una forte riduzione degli accessi ospedalieri in quel periodo ma dal 2022 le attività ora sono di nuovo allineate all’era pre-Covid, al 2019”, spiega il dott. Francesco Ferraù, stimato direttore della Divisione di Oncologia Medica e tra i medici in prima linea al San Vincenzo sin dal 1999 -. I nostri numeri hanno posto, a lungo, il nostro ospedale tra i prime cinque in Sicilia per volumi si attività e per qualità degli esiti. Nel nostro ospedale c’è un’offerta importante, non a caso parlo di offerta globale, multidisciplinare e coordinata. Da noi c’è un “Dipartimento oncologico” che garantisce un’assistenza completa, realizzata da diversi specialisti del settore, coordinati nello sforzo comune di fornire un trattamento completo al Paziente con neoplasia. Semplice a dirsi, ma complesso nella sua realizzazione perché prevede lo sforzo congiunto e costante di professionisti (medici e infermieri), dirigenti amministrativi e associazioni di volontariato”.

“I tumori sono malattie gravissime — continua Ferraù — e per fronteggiarli occorre un aggiornamento continuo dei medici, supportati dal rinnovamento tecnologico e dal potenziamento progressivo dell’organico. Non dimentichiamo che per una completa assistenza oncologica, le attività specifiche come la Chirurgia Oncologica, Oncologia Medica, Chirurgia Otorinolaringoiatria e Radioterapia, non sarebbero operative senza il supporto delle altre discipline, come la Diagnostica per Immagini con la specialità interventistica, la Gastroenterologia, Anatomia Patologica con la Biologia Molecolare, Ematologia, la Cardiologia, l’Ortopedia, la Nefrologia, l’Urologia, la Medicina Interna, il Laboratorio Analisi, il Pronto Soccorso. Tutte queste attività sono presenti a Taormina ed impegnate in uno sforzo comune e coordinato. Taormina ha un ruolo di primo piano nel panorama assistenziale, riconosciuto anche in ambito extra-regionale. La possibilità di curare malattie complesse è offerta non solo ai cittadini della zona ma anche ai pazienti del messinese e del catanese e ad utenti di altre province”.

Il trattamento globale al paziente oncologico a Taormina consente di evitare i viaggi della speranza, al San Vincenzo viene garantito il trattamento ma anche il ricovero. “Ma soprattutto noi puntiamo sull’umanizzazione dell’assistenza, che ha poi un ruolo fondamentale nel percorso di cura del cittadino”, rimarca il dott. Ferraù.

“Noi oltre all’attività ordinaria siamo anche impegnati nella ricerca clinica. C’è anche un impegno costante di studio ed aggiornamento, siamo in prima linea nella frontiera della ricerca di terapie all’avanguardia. L’assistenza quotidiana è la missione quotidiana, ma ci sono anche studi per terapie innovative e l’opportunità di farmaci nuovi per i pazienti che accettano di essere inseriti in questi percorsi. Anche in questo caso, ovviamente, c’è una sinergia tra i vari reparti del nostro presidio, senza lasciare nulla al caso, con un supporto a 360 gradi al cittadino”.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata