Sanità in Sicilia

Omicron e bambini: raddoppiano i ricoveri, più colpita la fascia da zero a due anni con circa 1000 contagi in una settimana

Omicron 5 corre e lo fa soprattutto tra i bambini, che sono i più colpiti dai contagi: nell’ultima settimana sono stati oltre 4 mila i nuovi contagi nella fascia 0-13 anni e i ricoveri pediatrici sono raddoppiati. In base al bollettino siciliano, nell’ultima settimana i nuovi casi sono stati 1.002 tra i bambini fino a due anni, 885 nel target 3-5 anni, 1.770 tra 6 e 10 anni e 1.243 tra 11 e 13 anni.

Dal 30 giugno ad oggi sono stati ricoverati 57 bambini su 40 posti letto pediatrici regionali. Considerato il nuovo innalzamento di contagi, il Ministero della Salute ad indurre le Regioni a potenziare l’assistenza in modo da poter garantire l’ampliamento dei posti letto, da modulare in base alle necessità.

Contemporaneamente l’assessorato alla Salute ha dato il via libera al nuovo piano ospedaliero, elaborato dal tavolo tecnico, come accennato nell’intervista all’infettivologo Pietro Colletti, membro del tavolo: Deve essere cambiato il modello organizzativo del servizio sanitario nazionale e regionale perché il paziente, a questo punto, è prevalentemente asintomatico dal Covid ma con le altre malattie che lo portano in ospedale. Si devono trovare quindi dei modelli assistenziali dove il paziente è assistito negli stessi reparti in cui andrebbe se non avesse il virus“.

Mantenere reparti Covid dedicati per positivi con i sintomi respiratori quindi, mentre, chi viene ricoverato per altre patologie e risulta positivo al tampone, sarà ospitato nelle stanze di isolamento in reparti non-Covid. Se le condizioni strutturali non consentissero la suddetta separazione, gli ospedali dovranno attrezzarsi in aree Covid con specialisti delle patologie di cui i pazienti sono affetti.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata