L’impianto di lenti ICL prodotte negli Stati Uniti e riconosciute da FDA – Food and Drug Administration, rappresenta una delle più importanti innovazioni nel campo della chirurgia refrattiva in oculistica. Vengono utilizzate in tutto il mondo da oltre 25 anni e rappresentano una valida alternativa alle procedure laser. “Migliorano sensibilmente la qualità di visione attraverso una procedura sofisticata e affidabile che permette di correggere in modo pressochè definitivo il difetto visivo: dalla miopia alla ipermetropia, con o senza astigmatismo. Si tratta di una piccolissima lente che viene inserita all’interno dell’occhio, dietro l’iride, la parte colorata dell’occhio, e non risulta in alcun modo visibile dall’esterno ed allo stesso modo il paziente non si accorge della sua presenza”.
“Io stesso soffrivo di un difetto visivo di media portata, -4,50 di miopia con -1,25 di astigmatismo – racconta il chirurgo oftalmologo siciliano dottor Paolo Fazio -, ed ero stanco di portare gli occhiali mentre riuscivo a toglierli ai miei pazienti. Avevo esperienza ampia sia di tecnologia laser che di impianto lenti ICL ma per me stesso ho scelto la lente a contatto interna proprio grazie alle entusiastiche esperienze ottenute con questa procedura. Quindi 6 anni fa mi sono sottoposto all’intervento d’impianto ed adesso finalmente anche io non porto più gli occhiali né per vedere da lontano né per vedere da vicino. Oltretutto, so bene che la procedura d’impianto ICL è considerata additiva, e quindi il paziente deve essere consapevole che può, in qualsiasi momento, tornare sui propri passi ed eliminare le lenti interne”.
E’ la testimonianza umana e scientifica del dottor Paolo Fazio, oculista specializzato in chirurgia oftalmica e laser in Sicilia, in merito all’uso delle lenti ICL per correggere i difetti visivi: miopia, presbiopia, astigmatismo.