Sanità in Sicilia

Obesità, Buccheri La Ferla riconosciuto centro di eccellenza dalla Sicob

All’unità operativa complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Buccheri La Ferla
Fatebenefratelli, diretta da Cosimo Callari, è stato assegnato un riconoscimento dal parte della Sicob (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) quale “Centro di Eccellenza”.

Negli ultimi dodici mesi all’ospedale palermitano sono stati eseguiti oltre 100 interventi di chirurgia bariatrica e 30 di chirurgia post bariatrica, su pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

“In Italia, gli obesi sono circa 6.000.000, il 10% della popolazione. Un numero elevato, che ci pone tra le nazioni con il maggior numero di persone che supera di almeno il 40% il proprio peso ideale. Un obeso, ha un’aspettativa di vita inferiore di 10 anni rispetto a quella di un coetaneo con peso normale. – afferma una nota – L’obesità è considerata un importante fattore di rischio per l’insorgenza di gravi patologie: diabete mellito di tipo 2, ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, insufficienza respiratoria, cancro al pancreas, al colon e al seno, ipercolesterolemia, vasculopatie, malattie articolari, ictus, problemi epatici ed insufficienza renale, problemi della sessualità e limitazioni gravissime nei movimenti. La chirurgia bariatrica, porta ad un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale”. Fondamentale è l’associazione di un cambiamento di stile di vita, sia a livello nutrizionale che fisico.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata