Sanità in Sicilia

Nuovo piano anti Covid in Sicilia: più poteri ai commissari e 432 assunzioni

Nuovi poteri ai commissari anti Covid delle città metropolitane, che potranno disporre nuove assunzioni, in totale 432 persone, tra diverse figure professionali: dagli infermieri agli psicologi, fino ad arrivare agli amministrativi e ai giornalisti.

Questo uno dei principi ispiratori del nuovo Piano anti Covid predisposto dagli uffici dell’Assessorato Regionale alla Salute e inviato alla Giunta. Un piano per rendere più efficiente il contrasto alla pandemia nelle tre città metropolitane della Sicilia e che amplia i poteri dei commissari per l’emergenza Covid nelle tre di Palermo, Catania e Messina.

Il piano prevede che i commissari possano costituire un Ufficio straordinario per la gestione dell’emergenza territoriale Covid-19 e stabilisce le risorse umane che possono essere numericamente assegnate: due giornalisti professionisti, venti assistenti informatici, trenta amministrativi, dieci operatori di call center, cinquanta infermieri, dodici tecnici della prevenzione e dieci psicologi, per un totale – sommando per le tre aree metropolitane – di 432 risorse.

Occorrerà adesso aspettare cosa farà la Regione del piano dell’Assessorato alla Salute. Si tratta, infatti, della bozza che è stata inviata da piazza Ottavio Ziino alla giunta, ancora nulla di definitivo, insomma.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata