“Il nuovo ospedale di Siracusa sarà realizzato entro due anni attraverso l’intervento di un commissario straordinario nominato dal governo nazionale che seguirà procedure snelle e veloci come quelle adottate per la ricostruzione del ponte di Genova“. Ad annunciarlo è stata la parlamentare Stefania Prestigiacomo che ha presentato un emendamento al “decreto liquidità” approvato ieri in commissione alla Camera.
“La situazione venutasi a creare a Siracusa con l’epidemia Covid ha messo ulteriormente e drammaticamente in luce le note e antiche carenze dell’ospedale Umberto I – spiega Stefania Prestigiacomo -. Da qui la proposta di agire per Siracusa con lo stesso metodo adottato per il ponte Morandi. Il commissario, il cui incarico sarà a titolo gratuito, sarà nominato dal Presidente del Consiglio d’intesa con il Presidente della Regione e resterà in carica un anno prorogabile solo per un altro anno. Il commissario dovrà condurre in porto la progettazione e realizzazione del nuovo complesso ospedaliero da completarsi al massimo entro due anni“.
La deputata nazionale di Forza Italia si è detta soddisfatta “per aver ottenuto una accelerazione decisiva per la sanità siracusana, tanto segnata negli ultimi mesi dalle vicende dell’epidemia. Adesso l’esecutivo nazionale può e deve agire e in tempi brevi, come accaduto per Genova, e dare a Siracusa una struttura essenziale“.