Sanità in Sicilia

Nasce una galleria d’arte dentro il nuovo padiglione oncologico dell’Arnas Civico di Palermo

Nasce Elpl Gallery, una galleria d’arte all’interno del nuovo padiglione Oncologico dell’ospedale ARNAS Civico di Palermo.

Il progetto “ …e l’arte salverà il mondo” intende occuparsi del benessere psicologico delle persone ospedalizzate e di coloro che se ne prendono cura: attraverso l’art-therapy. Uno spazio, non bello per definizione, verrà trasformato in un luogo di cultura e benessere olistico, con lo scopo di rendere migliore l’esperienza in ospedale di curati e curanti.

Il progetto verrà presentato il 26 giugno al padiglione 24 dell’ARNAS Civico, sala meeting piano terra, saranno presenti  Giovanni Migliore direttore dell’Arnas Civico, il dottore Marchesa primario della chirurgia oncologica, la dottoressa Elena Foddai psicologa ideatrice del progetto, il dottore Mino Morisco, presidente del Rotary Club Palermo Monte Pellegrino.

La realizzazione dello spazio espositivo avverrà, grazie alla collaborazione del club Rotary Monte Pellegrino e altri club Rotary di Palermo che forniranno i materiali per l’allestimento della galleria e al coinvolgimento dell’assessorato ai Beni Culturali del comune di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti.

Consapevoli del fatto che esiste una stretta interdipendenza tra ambiente, malattia e benessere di ciascun individuo, l’ambiente diventerà una risorsa per supportare il processo di guarigione.

Elpl Gallery, questo il nome della galleria, ha l’obiettivo quindi, di massimizzare il benessere della persona, trasformando l’atrio di uno ospedale in un luogo di cultura, dove la bellezza dell’arte sarà strumento di terapia.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata