Privacy Policy
Home / Cronaca / Morto a Lipari, Coordinamento Eolie Sanità: “Colmare le carenze nelle isole”

Morto a Lipari, Coordinamento Eolie Sanità: “Colmare le carenze nelle isole”

Il Coordinamento Eolie Sanità esprime perplessità riguardo alle recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Lipari al “Quotidiano di Sicilia” sulla situazione sanitaria nelle Isole Eolie e a tal proposito richiede un chiarimento.

La nota

“Alla domanda sull’opportunità di dotare l’isola di Lipari di una seconda ambulanza medicalizzata, il Sindaco avrebbe risposto che tale decisione spetta all’ASP, responsabile del servizio. Riguardo alla cronica mancanza di medici che continua a indebolire l’ospedale di Lipari, il Sindaco ha sottolineato che, vista la carenza di personale medico a livello nazionale, non si possa pretendere l’assegnazione di uno specialista, come un ortopedico, a Lipari.

Castello_mobile

Il Coordinamento Eolie Sanità esprime profondo rammarico per queste affermazioni, evidenziando che la situazione sanitaria delle isole minori non può essere paragonata a quella della terraferma, a causa delle specifiche problematiche legate all’insularità. In molte circostanze, raggiungere altri ospedali e accedere ai servizi sanitari del Distretto è difficile e molto disagevole, e in alcuni casi addirittura impossibile. Inoltre, la pianta organica predisposta e approvata dalla Regione Siciliana, in accordo con la Conferenza dei Sindaci, prevede la presenza in loco di diverse figure specialistiche.

A supporto di ciò, si ricorda che la recente modifica all’art. 119 della Costituzione (2022) riconosce espressamente le peculiarità delle isole e il diritto al superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità.
Le dichiarazioni del Sindaco appaiono in contraddizione con il primo punto del suo programma elettorale, che sottolineava la necessità di colmare le carenze sanitarie nelle isole del Comune, incluse quelle dell’ospedale di Lipari, attraverso forti iniziative istituzionali a livello nazionale e regionale. Tali dichiarazioni risultano inoltre incoerenti con la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore comunale alla sanità a manifestazioni e forme di protesta organizzate o co-organizzate dal Coordinamento Eolie Sanità.

Per questi motivi, il Coordinamento Eolie Sanità auspica un chiarimento circa gli obiettivi e le azioni che il Comune di Lipari, insieme alle altre Amministrazioni eoliane, intende intraprendere in materia di sanità”.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.