Sanità in Sicilia

Monitoraggio settimanale Covid, Rezza: “Casi in aumento, si abbassa l’età media dei contagiati” | IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Arriva il report del monitoraggio Covid per la settimana dal 27 luglio al 2 agosto 2020, divulgato dal Ministero della Salute e dall’istituto Superiore della Sanità.

A livello nazionale cresce il numero dei contagi, con l’aumento soprattutto delle persone asintomatiche. L’età dei pazienti Covid positivi si abbassa, nell’ultima settimana infatti l’età media si aggira intorno ai 40 anni. I focolai registrati vedono sempre meno la presenza di persone anziane. Sul territorio nazionale oltre i piccoli focolai vengono registrate alcune piccole catene di trasmissione di cui rimane non nota l’origine, così come riporta il Ministero della Salute nei punti chiave elencati nel report.

Di seguito il commento del professore Giovanni Rezza, Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

Il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese tende ad aumentare rispetto alla scorsa settimana. L’R con t rimane invece intorno ad 1 ma supera l’unità in diverse regioni italiane. Si abbassa invece l’età delle persone colpite da Covid-19. Diversi focolai sono presenti sul territorio nazionale molti dei quali innescati da casi importati. Anche se migliore rispetto a quella di altri paesi europei, la situazione epidemiologica italiana merita molta attenzione e bisogna quindi continuare  a mantenere dei comportamenti prudenti, questo da parte della popolazione, e inoltre bisogna essere molto attenti ad intervenire prontamente nell’identificare eventuali focolai in modo da poterli contenere prontamente.

I dati sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Salute al seguente link:  https://bit.ly/2F2snvJ

 

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata