Sanità in Sicilia

Misure Covid: Sicilia diventa zona gialla, ecco cosa cambia

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha decretato l’allentamento delle misure in Sicilia, facendo diventare la Regione zona gialla.

Dopo 23 giorni dalla dichiarazione del livello arancione fatta dal premier Giuseppe Conte, l’Isola vede un primo allentamento delle misure. L’atto sarà valido a partire dal 29 novembre.

COSA CAMBIA?

I principali cambiamenti riguardano la mobilità e il comparto Ho.Re.Ca.

Torna la possibilità di muoversi al di fuori del proprio comune di residenza senza bisogno di autocertificazione. I siciliani potranno quindi recarsi presso le proprie seconde case o comunque spostarsi al di fuori del propria città.

Altro scenario che mura è quello delle attività commerciali. Torna la vendita al banco fino alle 18:00 per ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie, con un estensione fino alle 22:00 per l’asporto.

COSA NON CAMBIA?

Rimangono ferme le regole sul coprifuoco. Esso si mantiene fissato alle 22:00, con il divieto di circolazione che permane fino alle ore 5:00, salvo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Restano chiusi fiere, palestre, centri scommessi e centri culturali.

Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Didattica a distanza al 100% per le superiori. I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.  Riduzione al 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici, con esclusione del trasporto scolastico dedicato.

 

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata