Privacy Policy
Home / News / “Medicina del Sonno”: al Civico un centro diretto da Salvatore Cottone

“Medicina del Sonno”: al Civico un centro diretto da Salvatore Cottone

Le turbe del sonno (tra cui insonnia e sindrome delle apnee ostruttive in sonno) sono disturbi molto frequenti che affliggono oltre un milione di siciliani, causando difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli notturni, sonno non ristoratore e sonnolenza diurna con ripercussioni negative sulla salute, sulle performance lavorative e sulla qualità della vita. Inoltre, i disturbi del sonno sono spesso causa di disattenzione alla guida e di incidenti stradali.  

Infatti, qualsiasi situazione che interferisca con la quantità e la qualità del sonno, soprattutto se duratura, può contribuire ad alimentare problemi sulle capacità di buon funzionamento del nostro stesso cervello, oltre che può essere fonte di disturbi a carico del sistema cardio-circolatorio, del sistema immunitario, del sistema endocrino e, cosa non meno importante, può interferire con il nostro benessere psichico. Intervenire precocemente sui disturbi del sonno è quindi, fondamentale per migliorare il proprio stato generale di salute.

telegram

Per far fronte a queste esigenze, è attivo, presso il servizio di Neurofisiopatologia dell’U.O.C. di  Neurologia dell’Ospedale Civico ARNAS di Palermo, un Centro di Medicina del Sonno sotto la mia direzione, dove è possibile  eseguire una valutazione specialistica ed iniziare un percorso diagnostico-terapeutico specifico. Tra i principali esami diagnostici eseguiti presso il Centro ci sono la video-polisonnografia, la polisonnografia ambulatoriale, il monitoraggio cardio-respiratorio, l’EEG di base e l’EEG in sonno, tutti esami fondamentali per giungere ad una corretta diagnosi e di conseguenza permettere un corretto trattamento.

Il primo passo da compiere è, dunque, parlarne con il proprio medico di famiglia per un iniziale inquadramento clinico-diagnostico, per essere poi eventualmente indirizzati ad una valutazione specialistica approfondita. È possibile accedere al Centro attraverso visite ambulatoriali specialistiche prenotabili  attraverso il C.U.P. del P.O. Civico di Palermo. Referente dell’ambulatorio è il Dr. Daniele Lo Coco. 

Salvatore Cottone, Primario di Neurologia presso l’Ospedale Civico ARNAS di Palermo

 

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.