Privacy Policy
Home / News / Malattie metaboliche rare: a Palermo apre “Casa Iris, accogliere con un sorriso”, in aiuto alle famiglie |Foto

Malattie metaboliche rare: a Palermo apre “Casa Iris, accogliere con un sorriso”, in aiuto alle famiglie |Foto

Iris, l’associazione siciliana malattie ereditarie metaboliche (M.E.M.) – Onlus, a Palermo ha inaugurato sabato 30 marzo, in corso Tukory 250, vicino l’ospedale pediatrico, G. Di Gristina, “Casa Iris, accogliere con un sorriso”.

Casa Iris – afferma il presidente dell’associazione, la dottoressa Maria Calderonediventerà la nuova sede dell’associazione, vuole essere un punto di accoglienza e di ritrovo per quelle famiglie, che trovandosi lontano dalla loro residenza, perché hanno bambini ricoverati, hanno necessità di un alloggio o semplicemente di un punto nel quale poter sostare, rifocillarsi e riposarsi“.

All’interno della sede, nei periodi in cui non sarà accolto nessuno, verranno organizzate delle attività volte al raggiungimento degli scopi dell’associazione.

Cos’è l’associazione Iris

Iris Onlus è nata per volere dei genitori aventi figli affetti da malattie metaboliche rare, dal 2 ottobre 2015 avendo costituito un reparto specifico all’interno dell’ospedale Di Gristina, l’associazione opera all’interno del reparto, cercando di assistere e sostenere i malati e le loro famiglie, sensibilizzare le istituzioni competenti alle problematiche “socio-assistenziali” delle persone affette, diffondere l’informazione tra le famiglie dei malati, individuare i centri che sappiano  far diagnosi attendibili e assistenza competente, incoraggiare rapporti di collaborazione con le associazioni mediche, tecnico scientifiche e con operatori esperti nazionali ed esteri, promuovere e
sostenere la ricerca scientifica, rivendicare l’integrazione sociale delle persone affette da malattie metaboliche.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.