Uno studio condotto da un team di medici della clinica Triolo Zancla di Palermo, guidato da Giovanni Fazio, direttore del dipartimento di cardiologia, medicina interna e angiologia, ha scoperto un trattamento per combattere i sintomi del Long Covid.
I medici, hanno preso spunto dallo studio pubblicato sulla rivista “The Lancet”, sull‘efficacia dell’arginina e della vitamina C sui malati di Covid. Queste, che vengono solitamente utilizzate nelle terapie intensive, sono state somministrate in due flaconcini al giorno a pazienti tra i 40 e 50 anni, tutti guariti da Covid ma che ne presentavano ancora i sintomi: stanchezza cronica, affaticamento, problemi respiratori, fiato corto, tachicardia, perdita del gusto, disturbo post-traumatico da stress e tanti altri.
L’assunzione orale di due flaconcini al giorno di Bioarginina C per trenta giorni ha nettamente migliorato le prestazioni e i parametri funzionali di questi pazienti, che avevano difficoltà nelle azioni più semplici, quali salire le scale o camminare velocemente, e senza nessun effetto collaterale. Sono stati infatti sottoposti al test cardio-polmonare e il six minute walking test, cioè il test del cammino in 6 minuti, dimostrando di aver migliorato la capacità respiratoria.
Questo fruttuoso esperimento è stato pubblicato sulla rivista internazionale “Virology” e nonostante i diversi centri impegnati nella ricerca contro il Long Covid, il primo riscontro viene proprio da Palermo.
Un grande passo avanti verso la sperimentazione di una terapia che possa migliorare la qualità di vita delle persone guarite dal Covid ma che ancora ne risentono, che solo in Sicilia ammontano a 70mila.