Anche se in Italia, a differenza delle altre nazioni, la cultura dello sport a scuola riveste un ruolo marginale, questo viene effettuato all’interno delle associazioni sportive durante le ore pomeridiane.
Tuttavia, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un problema rilevante quello dell’abbandono precoce.
Un problema sociale
Troppi compiti e brutti voti: siamo sicuri che la soluzione corretta sia togliere lo sport?
Probabilmente nella quotidianità siamo tutti immersi in un vortice di impegni, lavoro, casa
Tuttavia nel frenetico mondo digitale di oggi, smartphone, tablet, computer, ma soprattutto i social rivestono verosimilmente il reale problema unito alla scarsa cultura sportiva. Infatti, in Italia, i giovani spendono circa 100 ore al mese sui social.
Lo sport è successo
Pensando al modello americano o anglosassone, in cui se emergi nello sport hai agevolazioni (borse di studio, etc) al liceo ed università, si intuisce come l’attività sportiva viene adottata come strumento per impegnare maggiormente ragazzi e famiglie negli studi.
Inoltre la storia ci insegna come molti dei
Le sconfitte, le vittorie, il sacrificio della preparazione atletica, le amicizie, le amarezze e la gioia della competizione, sentimenti sportivi che si riscontrano nella preparazione per un compito in classe, per una interrogazione, nello stare seduti dietro ad una scrivania per preparassi ad un esame. Trovate delle similitudini?