Sanità in Sicilia

L’emogasanalisi per una corretta gestione del paziente critico: il corso avanzato a Palermo | Video servizio

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO

Si tiene a Palermo, venerdì 18 e sabato 19 gennaio, nella prestigiosa sede di Palazzo Steri, il corso avanzato di “Emogasanalisi e sistemi acido-base” i cui responsabili scientifici sono il professore Salvatore Corrao, direttore dell’Uoc di Medicina Interna all’Arnas Civico di Palermo e il dottore Aulo Di Grande, primario di Medicina d’Urgenza al Sant’Elia di Caltanissetta e presidente A.S.M.U. (Accademia Siciliana Medicina d’Urgenza).

L’emogasanalisi rappresenta una degli esami più importanti che la pratica clinica ha acquisito negli ultimi 15/20 anni, assumendo una diffusione pressoché capillare nei luoghi di cura, perché risulta di fondamentale importanza per una corretta e moderna gestione del paziente critico e con policomorbità tanto nel setting emergenza/urgenza che in quello internistico/pneumologico/nefrologico o cardiologico, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo ha definito come l’esame, in assoluto, con il miglior rapporto costo/beneficio.

L’emogasanalisi fornisce, in pochi istanti, preziose informazioni sugli scambi respiratori, sull’ossigenazione, sull’equilibrio acido-base ed elettrolitico e metabolico del paziente.

L’attuale tecnologia alla base dell’emogasanalisi ha, infatti, notevolmente allargato il pannello degli analisi rispetto all’originale (pH, pO2, pCO2) rendendo l’emogasanalizzatore “un piccolo laboratorio” in grado di fornire oggi anche la valutazione di molti altri parametri, misurati direttamente o calcolati indirettamente, come il rapporto PaO2/FiO2, la differenza Alveolo-arteriosa dell’O2 (DA-aO2), gli elettroliti, la glicemia, la creatininemia, l’emoglobina, il gap anionico, i lattati, la carbossiemoglobina e volendo, tanti altri.

Il corso, attraverso lezioni frontali e discussione interattiva dei molteplici casi clinici presentati, si propone l’obiettivo di fornire approfondite conoscenze in tema di emogasanalisi, al fine di aiutare il discente nella interpretazione e nella corretta gestione clinica dei disturbi dell’equilibrio acido-base.

L’emogasanalisispiega il professore Corrao è una metodica estremamente utile perché permette di caratterizzare anche alcuni aspetti di criticità del paziente. Il Rettore, Fabrizio Micari, – sottolinea il professore – ci ha concesso questa sede prestigiosa che in questo caso viene messe a disposizione dell’Accademia Siciliana di Medicina d’Urgenza proprio per formare medici che provengono da più branche specialistiche in questo settore estremamente delicato“.

Si tratta di un corso a mio parere fondamentaleafferma il dottore Aulo Di Grande perchè evidenzia la multidisciplinarità di questa metodica, infatti, l’emogasanalisi interessa la medicina d’urgenza, medici internisti, ed è appunto una metodica che può essere applicata in qualunque paziente critico qualunque sia il medico che lo gestisce. Si tratta di una metodica relativamente semplice se vengono impartite le nozioni adeguate e i dicenti che si sono messi a disposizione di questo corso sono degli Intensivisti esperti nell’applicazione di tale metodica“.

 

SCARICA IN BASSO I DOCUMENTI:

BROCHURE DEL CORSO

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata