Dopo l’apertura dell’ambulatorio di Epilettologia dell’età evolutiva, inaugurato lo scorso 6 aprile, Santabarbara Hospital a Gela prosegue nell’impegno per i bambini con disturbi dello sviluppo e con problemi neurologici, attraverso l’educazione continua in medicina dei medici pediatri.
Risponde a questo intento il convegno che si terrà nella mattina del 28 giugno all’Hotel Erasmus di Gela, dal titolo “La diagnosi precoce dei disturbi dello sviluppo“, per fornire ai pediatri strumenti e competenze sui fattori di rischio associati alliinsorgenza di difficoltà patologiche nell’apprendimento, nel linguaggio, nella relazione o nella cognizione.
L’obiettivo della neuropsichiatria di Santabarbara Hospital, infatti, non è solo quello di attirare nuovi pazienti verso il proprio centro, ma anche quello di contribuire all’aggiornamento professionale dei pediatri del territorio per offrire una risposta capillare e diffusa alle tante famiglie bisognose di accoglienza e ascolto.
“Investire in formazione significa moltiplicare la capacità dell’intero network pediatrico gelese di far fronte alle richieste di cura e assistenza per i bambini che incontrano difficoltà durante la crescita“, afferma Francesco Crimaldi, neuropsichiatra infantile e Presidente di Santabarbara Hospital.
Il convegno, organizzato dal provider Innogea, patrocinato dall’Ordine dei Medici di Caltanissetta e accreditato con 5,2 crediti ECM per 25 pediatri, ospiterà gli interventi di esperti in neuropsichiatria, logopedia e psicoterapia. La partecipazione è ad ingresso libero ma con iscrizione obbligatoria, da effettuarsi tramite il modulo presente a questo link. Altri 25 posti sono disponibili per gli uditori.
Programma:
9:00
Saluti
Dottore Giovanni D’Ippolito
Preside dell’OMCEO di Caltanissetta
9:15/ 9:45
I disturbi dello spettro autistico: segni precoci
Osservazione di un video
Dottore Giovanni Vaccaro
Neuropsichiatra Infantile
9:45/10:00
Confronto e discussione
10:00/10:45
Indicatori di rischio nel primo sviluppo del linguaggio
Dottoressa Antonella Messinese
Logopedista
11:00/11:15
break
11:15/12:00
L’importanza di una individuazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Dottoressa Francesca Guttadauro
Psicologa – Psicoterapeuta
12:00/12:30
L’importanza di una presa in carico globale della famiglia
Dottore Francesco Crimaldi
Neuropsichiatra Infantile
12:30/12:45
Discussione
12:45
Questionario finale per l’ECM