Privacy Policy
Home / Sanità in Sicilia / La Buona Salute 6° puntata: il Diabete, terapie e stile di vita | IL VIDEO

La Buona Salute 6° puntata: il Diabete, terapie e stile di vita | IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Per la sesta puntata della trasmissione La Buona Salute, settimanale della sanità siciliana, siamo stati in compagnia del professor Salvatore Corrao, responsabile dell’unità operativa complessa di Medicina interna presso l’ospedale Arnas Civico di Palermo e presidente dell’associazione Medici Diabetologi Sicilia e componente del comitato scientifico nazionale.

telegram

Novembre è il mese del Diabete, per questo abbiamo parlato con il professore Salvatore Corrao, esperto in materia, dei principali tipi di Diabete esistenti, terapie attuali e innovative e infine degli stili di vita da adottare per riuscire a convivere con la patologia.

Professore Salvatore Corrao

“Il Diabete è una patologia metabolica che riguarda proprio la capacità dell’organismo di metabolizzare lo zucchero, che noi misuriamo con la glicemia. Quando gli ormoni, che sono in grado di fare assorbire questa sostanza non funzionano o funzionano male, naturalmente la glicemia sale. Dobbiamo distinguere principalmente due forme di Diabete: Il diabete di Tipo 1 e di Tipo 2.-Continua- Quello di Tipo 1, che interviene in età giovanile, è dovuto a una carenza completa dell’insulina che non viene più secreta dalle cellule all’interno del Pancreas. Mentre il Diabete di Tipo 2 è legato moltissimo allo stile di vita e alla familiarità”.

telegram

Una patologia che oltre ad essere molto diffusa, può colpire anche le donne in gravidanza, legando a se alcuni rischi da non sottovalutare:

“Il Diabete in gravidanza non è un’unica entità, ci sono donne che lo sviluppano l’alterazione della glicemia durante il periodo gravidico e ci sono donne che avranno il diabete anche dopo. Per quanto riguarda i fattori di rischio, ovviamente se si ha in famiglia qualcuno che ha già in precedenza sviluppato il diabete in gravidanza, le probabilità aumentano enormemente- continua Corrao- è quindi assolutamente necessario adottare stili di vita salutari e avere una corretta alimentazione, quest’ultimo è un aspetto che svolge un ruolo cardine nell’alterazione della glicemia”.

Infine durante questa puntata diamo inizio al primo appuntamento del nostro Speciale sulle eccellenze sanitarie siciliane, per questa occasione siamo stati all’interno dell’Ospedale Arnas Civico per approfondire due aspetti d’eccellenza all’interno di questa struttura palermitana, in compagnia del dottor Roberto Di Mitri, direttore U.O.C di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e il dottor Fabio Genco, dirigente medico della centrale operativa 118 Palermo-Trapani.

 

di Fabiola Pepe
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.