Privacy Policy
Home / La buona salute / La Buona Salute 39° puntata: Reumatismi e Artrite Reumatoide|VIDEO

La Buona Salute 39° puntata: Reumatismi e Artrite Reumatoide|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In questa 39° puntata de La Buona Salute abbiamo approfondito i disturbi e le problematiche che interessano le articolazioni e gli aspetti muscolari. Sia che si tratti di reumatismi in senso ampio, sia che ci si trovi di fronte ad una artrite reumatoide, è importante riconoscere in maniera specifica l’origine di questi disturbi.

Anche in questo caso abbiamo realizzato una puntata di approfondimento coinvolgendo diverse figure mediche. Ci siamo recati al Policlinico Giaccone di Palermo, e abbiamo incontrato la Dott.ssa Giuliana Guggino, Professore Associato di Reumatologia e Responsabile della UOS di Reumatologia, con cui abbiamo avuto modo di conoscere un po’ meglio le differenze sostanziali tra reumatismi in generale e le artriti reumatoidi, che hanno una connotazione più precisa, ma soprattutto ci ha spiegato come individuare le diverse tipologie e i relativi percorsi terapeutici. Ovviamente, abbiamo cercato di conoscere più a fondo quali possano essere i percorsi terapeutici specifici ambulatoriali, cercando di fare un focus anche sull’Ambulatorio Radio-Reuma, un servizio dell’azienda ospedaliera del Policlinico. Di questo argomento specifico abbiamo avuto modo di parlarne con il Prof. Massimo Midiri, Docente universitario e Direttore del Dipartimento Scienze Radiologiche, che ci ha spiegato come le competenze multidisciplinari in campo siano una corretta via per tanti pazienti.

telegram

Per ampliare ulteriormente il raggio di approfondimento del nostro servizio ci siamo spostati all’ARNAS Civico, e insieme al Prof. Salvatore Corrao, Dir. UOC Medicina Interna, abbiamo visto che anche i problemi legati alle artrosi possono coinvolgere altre aree del nostro corpo, come ci ha spiegato nel dettaglio, e che il coinvolgimento di un internista rientri nelle pratiche adeguate al fine di poter delineare un percorso terapeutico appropriato. In conclusione abbiamo incontrato la Dott.ssa Annarita Giardina del Servizio di Reumatologia della UOC di Medicina Interna Osp. Civico di Palermo, e con lei abbiamo appreso, tra l’altro, quanto le diagnosi più precoci possano far luce già dai primi sintomi, e grazie al percorso diagnostico EARLY ARTHRITIS, nella la fase di esordio delle poliartriti e nello specifico delle artriti reumatoidi, e il conseguente trattamento precoce e appropriato, si può determinare l’efficacia di una terapia che può bloccare in tempo la fase degenerativa.

di Mario Caminita
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.