Sanità in Sicilia

La Buona Salute 23° puntata: COVID-19, la ricerca clinica della Sanità siciliana|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In questa puntata de La Buona Salute torniamo a parlare in maniera approfondita del tema legato al Covid-19, e in modo più specifico della ricerca. Nonostante il periodo segni una certa recrudescenza del coronavirus, dettata anche dalle molteplici nuove varianti, come vuole la nostra tradizione cerchiamo di mettere in luce le pratiche e le eccellenze della Sanità siciliana, soprattutto in ambito di ricerca clinica internazionale.

Abbiamo incontrato alcuni dei medici che compongono il team di ricerca coordinato dal Prof. Salvatore Corrao, Primario di Medicina Interna ARNAS Civico di Palermo. La ricerca, nello specifico di carattere internazionale, riguarda le diverse manifestazioni cliniche dei soggetti contagiati, come le differenze sostanziali tra pazienti gravi e non gravi, dettate dal sistema immunitario. Lo scopo di questa ricerca è quello di fornire una nuova prospettiva per identificare sottogruppi di pazienti COVID-19 e selezionare nuove strategie di trattamento.

Un ringraziamento per  la gentile disponibilità va ai seguenti medici:
Dott. Salvatore Requirez (Direttore Sanitario Aziendale ARNAS Civico) – Dott. Christiano Argano (Dirig. Med. UOC Medicina Interna ARNAS Civico) – Dott. Massimo Raspanti (Dirig. Medico Libero Professionale UOC Medicina Interna ARNAS Civico – Specializzando) – Dott. Francesco Gervasi (Resp. Laboratorio Specialistico Oncologia ARNAS Civico) – Dott.ssa Francesca Di Bernardo (Dirig. Laboratorio Microbiologia e Virologia ARNAS Civico). Un team di eccellenze siciliane che in perfetta sintonia e con produttivo spirito di collaborazione ha di recente pubblicato i primi importanti risultati di questa ricerca sul prestigioso Journal of Clinical Medicine

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata