Sanità in Sicilia

Ismett Palermo, un patto tra il sindacato Usa Seiu Health Care e la Cgil

Il sistema University of Pittsburgh Medical Center, che a Palermo è rappresentato dall’Ismett, al centro di un incontro che si è svolto tra il sindacato della Fp Cgil e il Seiu Health Care, il sindacato della sanità della Pennsylvania. Obiettivo comune: fare il punto sulla gestione della sanità in Italia e negli Stati Uniti per costruire un’alleanza tra il sindacato italiano e quello americano, creare strategie comuni in nome della solidarietà e del rispetto dei diritti dei lavoratori, garantire canali trasparenti di accesso alle strutture per tutti e il mantenimento degli standard d’eccellenza nei servizi.

Al confronto, che si è svolto nella sede della Cgil Palermo, hanno partecipato la Fp Cgil Palermo, la Fp Cgil Sicilia, il dipartimento internazionale della Fp Cgil, delegati sindacali di Ismett e i sindacalisti americani del Seiu Health Care. Durante l’incontro, fari accesi anche sul tema delle relazioni sindacali all’interno delle strutture targate Upmc.

Siamo venuti in Italia per condividere l’esperienza di Upmc, una delle più grandi imprese americane ‘non-profit’ per la salute, e confrontarla con l’esperienza di Upmc in Sicilia, anche dal punto di vista della sindacalizzazione nei confronti dei lavoratori, con l’obiettivo di costruire una sinergia per superare i tanti ostacoli che ancora incontriamo – ha detto Matthew W.Yarnell, presidente del Seiu Helthcare di Pennsylvania – l’adesione dei lavoratori al sindacato viene ancora ostacolata e l’altro aspetto che ci interessa e’ rendere per i pazienti l’accesso trasparente alla salute negli United States“.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata