Privacy Policy
Home / Cronaca / ‘Ippocrate2020 – Le sfide della medicina nel nuovo millennio’, appuntamento a Palermo
Tutti i dettagli dell'evento

‘Ippocrate2020 – Le sfide della medicina nel nuovo millennio’, appuntamento a Palermo di Redazione

Prenderà il via mercoledì, a partire dalle 16.30, a Palermo, al Cinema De Seta, ai Cantieri culturali della Zisa, il primo ciclo di conferenze nazionali “Ippocrate2020 – Le sfide della medicina nel nuovo millennio“. L’evento è organizzato dal Presidente Nazionale C.I.F.E. Filippo Santaluna, dal Responsabile sanitario Nazionale C.I.F.E. Carlo Privitera e dall’Associazione culturale Naponos a.s.d.c. con il patrocinio del Comune di Palermo.

La conferenza scientifica promuove la ricerca e l’approfondimento di nuove visioni sanitarie globali, di un nuovo approccio alla malattia per il miglioramento della condizione del paziente. In particolare medici, scienziati e ricercatori tenteranno di dare risposta ad alcune domande: quanto ne sappiamo di medicina naturale e farmaci di sintesi? Nel lungo periodo quanto mi fanno ammalare i farmaci chimici? Cosa è l'”approccio integrato”? Come si può migliorare la relazione medico-paziente e quella farmacista-paziente? Che cosa sono la Psico-neuro-endocrinoimmunologia e la scienza della cura integrata e come possono migliorare il percorso clinico del paziente?

Diversi gli interventi scientifici di Carlo Privitera, chirurgo e ideatore della teleassistenza sanitaria ed esperto in terapie con cannabinoidi, di Monica Sapio, anestetista e responsabile UO terapia del dolore presso Ospedale Buccheri La Ferla, di Gabriele Prinzi, chirurgo, esperto sulla salute dell’intestino e malattie dell’apparato digerente, di Paolo Minacori, farmacista galenico, e di Claudia Villani sul tema “Prima esperienza di un consulto transdisciplinare in un paziente fibromialgico”. Modera l’evento Diletta Costanzo La conferenza si terrà a Palermo, in data 10 Novembre 2019, nei locali del Cinema/teatro “Vittorio De Seta” dalle ore 16.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.