Guarda in alto video servizio
E’ stato presentato, mercoledì 29 novembre, nella prestigiosa Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS, il calendario 2019 dell’Associazione Insieme Per…Onlus.
L’associazione si occupa delle fragilità e dei bisogni delle persone che, per un motivo o per un altro, sono in difficoltà sia sotto l’aspetto socioeconomico che in termini di salute.
Un momento di riflessione sul mondo delle “donne oncologiche” in particolare e su quella che oggi è la sfida quotidiana per migliorare la qualità di vita delle persone, dalla malattia al rapporto con il proprio corpo, all’interfacciarsi con la famiglia, con il mondo del lavoro e con quello dei rapporti interpersonali in genere.
Un progetto nato quattro anni fa e che ogni volta vuole trasmettere un messaggio positivo e diverso, infatti, negli altri anni la donna oncologica è stata abbinata alle bellezze culturali della Sicilia, un altro anno alla natura e quindi associata alla forza vitale degli alberi, un altro anno ogni donna ha espresso chi sarebbe voluta essere, quest’anno la donna oncologica è stata abbinata al vino “Quest’anno abbiamo pensato di mettere insieme due mondi apparentemente lontani, il vino e le donne oncologiche – afferma la presidente dell’associazione Insieme per, Clotilde Guarnaccia – Per questo abbiamo coniato lo slogan ‘In ogni calice c’è una donna’ – aggiunge – Ognuna di queste due sfere rappresenta nel proprio percorso di crescita ed evoluzione, la voglia e la forza di vincere una battaglia. Affermazione che passa attraverso tutte le avversità che quotidianamente si presentano nel raggiungimento di mettere a frutto un unico obiettivo: La vita“.
“Un’esperienza difficile che passa attraverso il sorriso” racconta Ilaria Palazzo, una delle protagoniste del calendario.
Ma un conto è vedere il prodotto finito, il calendario, ma cosa c’è dietro la realizzazione delle foto, cosa si prova a
fotografare il dolore e coglierne il sorriso “Non è semplice – raccontano le due fotografe Chiara e Valentina – è indescrivibile quello che si prova, di certo percepisci la forza, il coraggio e la viglia di vivere“.
“E’ importante che la politica faccia sentire la propria presenza in questi progetti votati ad aiutare la categorie più fragili, come in questo caso la donna oncologica” – afferma il deputato regionale Edy Tamajo, che ha sposato l’iniziativa di Insieme per… vedendo in questo progetto “Un messaggio importante e soprattutto positivo rivolto a tutti“.