Si terrà a Palermo, sabato 10 novembre, il congresso dal titolo “Innovazione terapeutica in dermatologia“.
“Nell’ultimo decennio stiamo assistendo a una profonda evoluzione degli scenari terapeutici in ambito dermatologico – spiega la professoressa di dermatologia all’università di Palermo, Maria Rita Bongiorno – La ricerca farmacologica ha consentito di introdurre nella pratica clinica nuovi farmaci con meccanismi di azione e profili di tollerabilità completamente diversi da quelli cui siamo stati abituati in passato”.
Il corso mira a fornire una formazione specifica sulle caratteristiche farmacologiche delle nuove molecole e sugli aspetti fondamentali che uno specialista o un medico di base deve adottare per meglio gestire l’innovazione terapeutica.
In particolare, nel corso verranno affrontati in modo multidisciplinare gli aspetti clinici e terapeutici innovativi di alcune tra le patologie cutanee più frequenti: la psoriasi, l’orticaria cronica, l’idrosadenite suppurativa, la dermatite atopica e la malattia di Anderson-Fabry.
Presidenti e responsabili scientifici la professoressa Maria Rita Bongiorno e il professore Giuseppe Pistone, sede del corso l’Hotel Federico II Central Palace di via Principe Granatelli, 60, a Palermo.