Privacy Policy
Home / Salute / Influenza, in Sicilia superata la soglia epidemica

Influenza, in Sicilia superata la soglia epidemica

L’influenza stagionale si avvicina alla fase epidemica in tutta Italia, ma la Sicilia è tra quelle regioni in cui la soglia è già stata superata. Nello Stivale, nell’ultima settimana, la circolazione virale ha iniziato a intensificarsi, con 174 mila nuovi casi in sette giorni, che portano il totale a 887 mila italiani messi ko da febbre e dolori articolari. Se si osserva soltanto l’Isola, i casi accertati nello stesso periodo ammontano a 295, con un’incidenza del 3,13%.

Oltre alla Sicilia, le regioni dove si è superata la soglia epidemica sono il Piemonte, La Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, le Marche e l’Abruzzo, oltre alla Provincia autonoma di Trento. Lo rende noto il bollettino settimanale InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nella quarantesima settimana del 2019, secondo i dati InfluNet, l’incidenza nazionale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Colpiti soprattutto i bambini sonno i cinque anni: nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 6,64 casi per mille assistiti, nella fascia 5-14 anni a 2,87, nella fascia 15-64 anni a 3,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,46 casi per mille assistiti.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.