Sanità in Sicilia

Il Policlinico di Messina punto di riferimento per il trattamento dei tumori neuroendocrini

L’A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina è punto di riferimento per il trattamento dei tumori neuroendocrini.

La U.O.C. di Medicina Nucleare del Policlinico di Messina è stata, dunque, individuata quale unico centro proscrittore della Sicilia ed ha iniziato, tra i primi centri in Italia, la somministrazione di tale radiofarmaco in regime di “ricovero protetto”.

Questo a seguito della recente approvazione, rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, alla commercializzazione e all’utilizzo del radiofarmaco innovativo Lutezio – 177Lu – oxodotreotide (Lutathera) per la terapia radiorecettoriale (PRRT) dei tumori neuroendocrini.

L’uso del Lutathera, è stato codificato per la “terapia radiorecettoriale dei pazienti adulti, affetti da tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (NET-GEP) ben differenziati (G1 e G2), progressivi, non asportabili o metastatici, positivi ai recettori per la somatostatina”.

Questo farmaco rappresenta un’importante opportunità terapeutica per i pazienti affetti da NET-GEP, come dimostrato dallo studio NETTER-1 che ha evidenziato risultati significativi in termine di rallentamento della progressione della malattia, di aumento della sopravvivenza globale e con evidenza oggettiva (imaging morfologico e PET) del carico lesionale.

 

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata