Sanità in Sicilia

I medici del Centro cardiologico pediatrico di Taormina salveranno 12 bambini

Alle porte del nuovo anno, i medici del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo (Ccpm) di Taormina si preparano a una nuova missione all’estero per salvare altri bambini che hanno bisogno di aiuto. Dopo la recente missione in Tanzania, gli specialisti del Ccpm di Taormina sono stati chiamati, infatti, stavolta dalla Fondazione Umanitaria “Little Moppet Heart” che opera nell’India del Sud. La fondazione è nata nel 2016 per lo screening e il trattamento di cardiopatie congenite complesse, i casi trattati sono spesso quelli di bambini impossibilitati economicamente a ricevere cure mediche. In questi anni sono stati circa 200 i bambini operati gratuitamente attraverso la fondazione.

Il personale sanitario indiano non è sufficientemente formato al trattamento di queste patologie, per cui i medici taorminesi sono stati felici di accettare l’invito di Moppet Heart a recarsi in India. Nell’occasione è previsto il trattamento chirurgico di 12 bambini affetti da cardiopatia congenita complessa nella città di Madurai in India.

La trasferta in India dei medici del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo si terrà dal 20 al 27 gennaio 2019 e vedrà coinvolti in prima linea i migliori professionisti del Bambino Gesù di Taormina. In vista di questa missione che scatterà, come detto, all’inizio del nuovo anno è già scattata una raccolta fondi a sostegno dell’equipe del Ccpm, nella quale sono impegnati Avulss Taormina e il Comitato genitori dei bambini ricoverati ed in cura al Ccpm. Nei mesi recenti i medici del Ccpm si erano recati in Tanzania grazie all’Associazione Mending kids international ed in sinergia con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, avevano svolto un’attività di training e formazione dei medici tanzani, al Muhimbili Hospital di Dar Es Salam, la capitale dello stato africano.

Si tratta, dunque, di un nuovo importante momento per il Ccpm che rappresenta un punto di riferimento per la cira dei bambini afflitti da patologie cardiologiche

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata