Privacy Policy
Home / Cronache / I 5 stelle all’assalto della casta. All’Ars esenzione ticket e taglio dei vitalizi

I 5 stelle all’assalto della casta. All’Ars esenzione ticket e taglio dei vitalizi

Taglio dei vitalizi diretti e di reversibilità ed esenzione ticket per gli inoccupati: sono alcuni degli emendamenti con cui il Movimento 5 Stelle all’Ars prova a correggere la solita finanziaria irricevibile del governo Crocetta”. Lo dice il deputato Giancarlo Cancelleri.

cancelleri“Anche se – afferma Cancelleri – dubito fortemente che si riesca ad approvarla entro febbraio. La proroga dell’esercizio provvisorio, vista la vergognosa gestione dei tempi da parte del governo, ormai sembra inevitabile. E questo a dispetto delle grida di dolore che si levano da ogni parte della Sicilia. Evidentemente – attacca – Crocetta e la sua giunta usano tappi per le orecchie a prova di tutto”.

La sforbiciata sui vitalizi erogati dall’Ars è prevista da un emendamento a firma del deputato Stefano Zito che ne caldeggia il taglio del 30%, sia per quelli diretti che per quelli di reversibilità. “Il risparmio che ne deriverebbe per la casse pubbliche – dice il deputato – si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di euro. Vedremo quale scusa tireranno fuori per affossare il nostro emendamento”. 

 

Il gruppo 5 Stelle torna alla carica pure per garantire l’esenzione ticket agli inoccupati. La norma, a firma della deputata Vanessa Ferreri, ha già superato lo scoglio della commissione di merito, dove è scattato il disco verde ed è approdata in Bilancio per la copertura economica. L’emendamento, che prevede una copertura di 5 milioni di euro derivanti dalla riduzione proporzionale dei capitoli liberi del bilancio, prevede la gratuità delle cure sanitarie, non solo per i disoccupati, ma anche per chi un lavoro non lo ha mai trovato e per i liberi professionisti che hanno cessato l’attività.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.