Privacy Policy
Home / Sanità in Sicilia / GM Medical Italia: la sfida sull’innovazione tecnologica nella sanità siciliana

GM Medical Italia: la sfida sull’innovazione tecnologica nella sanità siciliana

Il 2021 sta per concludersi e, come ogni anno, per la nostra azienda è arrivato il momento di tirare le somme e stilare un consuntivo dell’anno che si avvia a conclusione. L’anno che sta per finire è stato, ancora, attraversato dalle vicissitudini legate alla pandemia globale Covid-19 e, ciò, ha causato profonde modifiche a tutto il sistema sanitario con riferimento, anche, al modo di relazionarsi dello stesso, sia nei confronti del cittadino sia nel rapporto tra sanità pubblica ed aziende/partners privati.

Questa trasformazione è stata, anche per noi, motivo di riflessione che ci ha indotto a ragionare sui futuri propositi aziendali.
Uno di questi è l’accresciuta consapevolezza che un’azienda debba saper restituire al territorio parte dei benefici imprenditoriali che dallo stesso scaturiscono.

Per questo ci siamo fatti promotori di iniziative “sociali” che hanno messo nelle condizioni, alcune comunità, di avere dei nuovi defibrillatori e molte associazioni di poter avere una scorta di mascherine adulti e pediatriche da distribuire a chi ne era privo.
Per il 2022 ci siamo dati nuovi propositi. Vogliamo contraccambiare quello che ci dà il nostro territorio investendo su un tema molto importante per la medicina e la salute. Pur proseguendo sulla traccia “sociale” della nostra attività, con numerose donazioni già in programma, nel 2022 apriremo anche un nuovo fronte di sviluppo sociale e collegamento sanità-territori, quello dell’innovazione Tecnologica: cultura e formazione.

L’innovazione tecnologica sta “sconvolgendo” sempre di più il settore della medicina. La salute è sempre più interdipendente dalle scienze tecnologiche. Una rivoluzione continua. Per la nostra azienda è un orgoglio promuovere innovazione tecnologica da mettere a disposizione delle strutture sanitarie, dei medici e soprattutto delle persone.

Le sale operatorie sono sempre più “intelligenti” e “connesse”. Il rapporto medico-paziente è completamente cambiato. Il mondo va in questa direzione e noi abbiamo scelto di seguirlo facendo una scelta di campo. Per questo, come azienda che opera nel settore biomedicale, abbiamo deciso di dedicare il 2022 ad eventi, formazione, progetti tutti legati all’innovazione tecnologica in campo medico. È la sfida in cui vogliamo coinvolgere più protagonisti possibili.

Quando sentiamo parlare di innovazione tecnologica pensiamo subito che questa riguardi solo i dispositivi che usiamo tutti i giorni: tablet, computer, iPhone. In realtà l’innovazione consiste proprio nel portare la tecnologia in ambiti non tradizionalmente connessi al mondo digitale. La ricerca ha fatto passi da gigante in campo elettronico, robotico e tecnologico, con lo scopo di progettare e costruire apparecchiature e strumenti in grado di aiutare la medicina.

Basti pensare ai robot chirurgici, agli organi o agli arti realizzati con stampanti 3D, alla neuroriabilitazione robotica o a sofisticati arti artificiali attraverso i quali è possibile recuperare anche la funzione tattile. Pensiamo ancora ai dispositivi che monitorano i parametri vitali e li comunicano in tempo reale (c.d. telemedicina). Gli esempi potrebbero essere infiniti!
Insomma, ormai la tecnologia è compenetrata a tutti i livelli, anche i più sofisticati, in ogni ambito medico, sia nelle sale operatorie che nei centri diagnostici, sia nella terapia che nella riabilitazione.
Anche i più grandi colossi come Google, Microsoft e Amazon stanno investendo nel settore sanitario annunciando diversi progetti.

La nostra idea è quindi di proporre alla comunità medica l’opportunità di lavorare per costruire le basi affinché si possa avviare un percorso fatto di eventi, approfondimenti, laboratori, formazione che siano dedicati al tema dell’innovazione tecnologica nella sanità. Presto annunceremo i primi passi per iniziare questo articolato ed entusiasmante percorso.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.