L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) fornirà supporto alle Asp per il rafforzamento della trasparenza e la prevenzione della corruzione, anche attraverso l’applicazione di un protocollo di intesa siglato di recente tra la stessa Agenas e l’Anac in funzione del quale saranno attuate nuove linee guida e perfezionati alcuni processi, tra i quali l’acquisto di beni e servizi in ambito sanitario. E’ la principale novità alla base del rinnovo della convenzione annuale con l’Agenzia che la Regione siciliana siglerà nei prossimi giorni.
Si è svolto il 4 maggio presso la sede dell’Assessorato alla Salute, in Piazza Ottavio Ziino a Palermo l’incontro tra i direttori generali delle Asp e delle aziende ospedaliere siciliane, il direttore generale di AGENAS, Francesco Bevere e l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che ha sottolineato “l’esigenza per la Regione Siciliana di essere punto di avanguardia nei servizi di qualità”, ma “anche nell’innovazione e nella trasparenza”.
“Nel rapporto convenzionale con Agenas – ha affermato Razza nel corso dell’incontro – inauguriamo una formula innovativa per rendere la Sicilia punto di avanguardia in alcuni settori. Oltre al supporto tecnico e al monitoraggio delle prestazioni sanitarie, chiediamo all’Agenzia un contributo sulla trasparenza, ma anche nel riuscire a formare ispettori nel settore sanitario, con una presenza diramata in tutte le aziende. Abbiamo la necessità – ha sottolineato Razza – di adeguare i controlli alla richiesta dei territori e l’adozione di nuove linee guida per nuovi obiettivi si rivela fondamentale”.
Un giro di vite su malasanità e corruzione dunque, ma non solo: la convenzione prevede l’innalzamento degli standard per la sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico, la valutazione della qualita’ dei servizi nei Pronto soccorso e nei punti nascita, l’integrazione dei nosocomi con il territorio, supporto alle attività formative di iniziativa della Regione e allo sviluppo di programmi di ricerca in ambito europeo e internazionale. L’AGENAS affiancherà, inoltre, alcune aziende dell’isola che presentano criticitàdi tipo clinico-assistenziale o economico-finanziario.