Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Giornata della Donna: Asp siciliane unite per prevenire e sensibilizzare

Giornata della Donna: Asp siciliane unite per prevenire e sensibilizzare

LE INIZIATIVE DELL’ASP DI PALERMO

Si chiama “Le mimose della prevenzione” ed è l’attività organizzata dall’Asp di Palermo per l’intera prossima settimana in occasione della Festa internazionale della donna. Fino domenica 12 marzo, alle attività ordinarie già programmate, si affiancheranno numerose aperture straordinarie in tutti i Presidi aziendali in modalità “Open Day” ovvero con libero accesso per tutte le persone rientranti in fascia screening.

L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere la cultura della prevenzione e, soprattutto, consentire a ciascun cittadino di Palermo e provincia di avere l’opportunità di aderire agli screening oncologici.

Sarà possibile effettuare gratuitamente lo SCREENING MAMMOGRAFICO per tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni; SCREENING CERVICOCARCINOMA per tutte le donne di età compresa tra 25 e 64 anni; SCREENING DEL TUMORE COLONRETTALE per tutte le persone di età compresa tra 50 e 69 anni.

Infine, dalle 10 alle 17, sarà presente in Piazza Verdi a Palermo, il camper dello SCREENING DEL CERVICOCARCINOMA. Le donne di età compresa tra 25 e 64 anni, avranno l’opportunità di effettuare, gratuitamente e senza prenotazione, il Pap test o l’Hpv test a bordo dell’ambulatorio mobile. L’iniziativa, organizzata dal dipartimento salute della famiglia dell’azienda sanitaria, vedrà impegnata anche un’équipe multidisciplinare sul tema della violenza di genere per favorire il riconoscimento precoce delle diverse forme di violenza, spesso non identificate e sottostimate, ma anche promuovere la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e fruibili dalle donne, ad iniziare dai consultori familiari, spiega in una nota la stessa azienda.

LE INIZIATIVE DELL’ASP DI SIRACUSA

Nell’ambito della massiccia campagna di informazione promossa dall’Asp di Siracusa per sensibilizzare la popolazione ed incrementare l’adesione ai programmi gratuiti di SCREENING ONCOLOGICI per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto, domenica 12 marzo dalle ore 9 alle ore 12.30 si svolgerà nella Sala Cartia del Palazzo Comunale di Rosolini un open day per la prevenzione oncologica.
La giornata divulgativa è organizzata dalla Breast Unit, dal Centro Gestionale Screening e dall’UOS Screening mammografico dell’Asp di Siracusa, in collaborazione con il Centro di Riferimento regionale di Senologia, il Comune di Rosolini, BCC Pachino e il Lyons Pachino-Rosolini Terra del Sole.

Dalle ore 9 alle ore 12.30 le donne potranno effettuare gratuitamente visite senologiche, prenotare mammografia di screening per la fascia di età 50-69 anni e il pap/HPV test rivolto alla fascia 25-64 anni.
Sarà inoltre possibile ritirare il kit per il soft test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
A disposizione della cittadinanza, per visite e informazioni inerenti la campagna di screening gratuito, sarà presente personale medico della Breast Unit assieme a medici del Lyons.

LE INIZIATIVE DELL’ASP DI ENNA

La Direzione dell’Azienda Sanitaria provinciale di Enna ha rinnovato il Comitato Unico di Garanzia (CUG). I comitati paritetici che operano all’interno delle amministrazioni pubbliche e hanno il compito di svolgere attività propositive, consultive e di verifica in materia di pari opportunità e benessere organizzativo, al fine di migliorare la produttività del lavoro pubblico, favorire l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantire un ambiente lavorativo in cui sia prevenuta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori. Il compito di verifica più importante affidato al CUG è quello di accertare l’assenza di qualsiasi forma di violenza o discriminazione, sia diretta che indiretta, nel luogo di lavoro.

Sono componenti del CUG dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna 10 rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, Comparto e Dirigenza, e 10 dirigenti a vario titolo dell’ASP.  La presidenza è affidata alla dottoressa Rosalinda Vitali dirigente medico del Pronto Soccorso e referente della Stanza Rosa del Presidio Ospedaliero Chiello di Piazza Armerina.

“Sono onorata del nuovo incarico – dichiara la neopresidente del CUG – e sono grata al Direttore Generale, ai vertici dell’Azienda e alla dottoressa Loredana Disimone per la fiducia in me riposta. Porterò a compimento il nuovo compito con l’impegno e la costanza  che mi contraddistinguono a partire dalle attività per promuovere la salute e a  supporto delle donne nel monitoraggio delle proprie specifiche problematiche. Effettueremo una iniziale ricognizione aziendale nella rinnovata ottica di innovazione e sostenibilità per rendere inclusivo, accessibile e fruibile per tutte l’accesso ai sistemi sanitari”.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna propone anche un’attività di prevenzione per le donne presso i quattro Consultori della provincia presenti nelle città di Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, dove operatori sanitari saranno a disposizione per offrire consulenze preventive gratuite dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

L’iniziativa è promossa dall’Unità Operativa Consultori Familiari, diretta dalla dott.ssa Stella Ciarcià, e dal Coordinatore Ostetrico Area Sud, dott.ssa Oriana Ristagno, appartenenti al Dipartimento Materno Infantile, diretto dalla dott.ssa Loredana Disimone, in raccordo con la Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.

Inoltre, l’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione di Enna, ha chiesto di aderire all’evento e offrirà la propria presenza organizzata presso il Consultorio di Enna. Qui, accoglierà le donne offrendo il ramo della mimosa, simbolo della giornata dell’8 marzo. “L’AVO ha lo scopo di portare sostegno, conforto, compagnia e allegria a bambini, adulti, anziani e malati, in qualunque struttura che si occupi di persone fragili”, ha spiegato Alice Amico, presidente della sezione ennese. L’AVO è parte del Comitato Consultivo Aziendale delle Associazioni ed è presente a Enna dal 1989.

Altre Associazioni di volontari, che operano nel campo della tutela della salute come l’AVULSS di Piazza Armerina, sono in procinto di formalizzare l’adesione all’iniziativa presso il territorio di riferimento.

di silvia De Luca
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.