Sanità in Sicilia

Gela: il Santabarbara Hospital potenzia il reparto di neurologia

La dottoressa Simonetta Incardona è la nuova dirigente dell’Unità Funzionale di Neurologia di Santabarbara Hospital di Gela. Esperta in epilettologia, proviene dal presidio ospedaliero Gravina di Caltagirone diretto dal dottore Franz Maria Giovanni La Greca e sarà anche responsabile dell’ambulatorio di neurofisiopatologia.

Rientra nell’equipe il dottore Salvatore Marchese, neurologo ed esperto in neuroriabilitazione, che ha scelto di “ritornare a casa” dopo un periodo di attività fuori dalla casa di cura.

Quello di Santabarbara Hospital è l’unico reparto di neurologia presente a Gela e garantisce da oltre 20 anni cure e assistenza ai pazienti neurologici di tutta la provincia, affermandosi come un fiore all’occhiello della sanità siciliana.

Simonetta Incardona

La nomina della dottoressa Incardona e il ritorno del dottore Marchese segnalano la volontà di potenziare il reparto e di creare interconnessioni virtuose con gli altri attori della sanità locale, in una visione sistemica dei percorsi clinico-assistenziali rivolti ai pazienti neurologici.

La nuova dirigenza intende lavorare in stretta sinergia con le reti assistenziali del territorio, costituite dall’ospedale Vittorio Emanuele di Gela e dall’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. È in programma un percorso di azioni in collaborazione con il dottore Gaetano Orlando, primario dell’area di emergenza del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela, e con il dottore Michele Vecchio, direttore dell’UOC di Neurologia all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta e segretario regionale della Società Italiana di Neurologia.

L’obiettivo condiviso è quello di concordare nuovi standard di sicurezza per l’assistenza dei pazienti neurologici. Le parti saranno impegnate nella sottoscrizione di protocolli operativi volti a garantire innanzitutto il rispetto della centralità del paziente, la sua sicurezza e il principio della continuità delle cure nella complementarietà fra pubblico e privato.

“Sin dall’inizio – spiega il presidente di Santabarbara Hospital Francesco Crimaldiabbiamo adottato una prospettiva di integrazione e collaborazione con tutti gli erogatori di servizi sanitari. Pubblico e privato sono chiamati a rispondere alla medesima  “domanda di salute”, pertanto si configurano come attori di un sistema assistenziale unico. Abbiamo individuato nella comprovata eccellenza medica, dirigenziale e manageriale della dottoressa Incardona un’espressione illustre di questo orientamento e un completo allineamento ai nostri intenti strategici e valoriali”.

Con il ripensamento dell’Unità Funzionale di Neurologia il polo sanitario sito nel quartiere Macchitella di Gela dà continuità ed applicazione agli accordi già siglati nel maggio 2018  con la direzione generale della ASP di Caltanissetta, mettendo a disposizione del territorio le sue risorse professionali, organizzative e tecnologiche, visto che il Santabarbara Hospital è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata