Si conferma la grande attenzione della FIALS ai temi della prevenzione di ogni violenza con uno specifico corso rivolto a tutte le professioni sanitarie.
Nuovo appuntamento che denota l’attenzione alle esigenze in merito a formazione ed aggiornamento della FIALS, il sindacato guidato a Catania dal segretario Agata Consoli.
L’incontro che si terrà, venerdì 7 dicembre, nell’aula 1 del padiglione 4, riguarda “La cultura della prevenzione contro ogni forma di violenza”, ed è rivolto a operatori di tutte le professioni sanitarie e varrà ai partecipanti 10 crediti ecm.
Tema di fondamentale importanza, la cui trattazione è stata fortemente voluta dal Comitato Scientifico composto dalla dottoressa Gabriella Buffardeci (ARNAS Garibaldi Catania), dalla dottoressa Dora Catalano (AOU Policlinico – Vittorio Emanuele) e dalla dottoressa Enza Mirulla (AOU Policlinico – Vittorio Emanuele), che hanno allestito, come già in passato, un evento completo e qualificato, forte anche dall’autorevolezza delle relatrici e dall’ampio spettro di trattazione del fenomeno.
Organizzato dal coordinamento pari opportunità FIALS – Informazione Donna in collaborazione con l’AOU Policlinico – Vittorio Emanuele ed il coordinamento aziendale FIALS della medesima azienda, guidato da Giuseppe D’Angelo, l’appuntamento intende esaminare il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue sfaccettature e fenomenologie, con un excursus che va dagli aspetti criminologici a quelli medici, dall’esame della percezione e della risposta sociale alla psicologia alla base dei fenomeni di violenza, senza dimenticare prevenzione ed educazione. A tal pro, previste importanti relazioni della dottoressa Vincenza Bifera (Esperta in Criminal Profiling e Vittimologia), della dottoressa Tiziana Sparacino (Dirigente Medico I livello Area Critica AOU Policlinico – Vittorio Emanuele), della dottoressa Rita De Luca (Presidente CUG AOU Policlinico – Vittorio Emanuele), della dottoressa Serafina Strano (Medico Ufficio Educazione alla Salute – Distretto di Catania) e della dott.ssa Silvana Verdura (Psicologa). Dopo le registrazioni di rito dei partecipanti, i lavori si apriranno alle 9 con i saluti del segretario Agata Consoli e del coordinatore aziendale FIALS AOU Policlinico – Vittorio Emanuele, Giuseppe D’Angelo.