Privacy Policy
Home / News / Festa dell’albero a Terme Vigliatore tra passeggiate e momenti di ascolto

Festa dell’albero a Terme Vigliatore tra passeggiate e momenti di ascolto

terme vigliatore

Una “full green immersion” per condividere a pieno l’energia della natura, trattando temi interessanti per la salute fisica e mentale. È la festa dell’albero del Comune Fiorito di Terme Vigliatore, un abbraccio “simbolico agli alberi”, custodi talvolta dei segreti e della storia dell’uomo.

Un incontro libero ed esteso a chiunque voglia partecipare quello di domenica 19 novembre. A partire dalle 9.30  il programma prevede  una salubre mattinata di benessere tra gli alberi del Parco dei Benedettini durante la quale l’esperta in naturopatia Antonella Raffa spiegherà alcune tecniche di meditazione e respirazione all’aria aperta, utilissimi anche per chi giornalmente pratica passeggiate e jogging per le vie e spazi verdi del paese cercando a volte inconsapevolmente quella delicata connessione tra uomo, natura e cose.

Tra passeggiate e momenti di ascolto sarà un altro esperto in bio-benessere Francesco Chiofalo, a spiegare le tecniche di concentrazione con i suoni della chitarra.

La giornata nazionale dell’albero, prevista ogni anno il 21 novembre, è un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente: in tutti i plessi scolastici di Terme Vigliatore compresi ovviamente quelli delle Frazioni di San Biagio e Vigliatore, sarà piantato un alberello; quest’anno i piccoli fusti saranno forniti dall’Assessorato al verde pubblico e saranno piantumati dagli alunni stessi e dal sindaco Bartolo Cipriano, la stessa cosa faranno gli altri dodici primi cittadini dei “comuni fioriti”, nello stesso giorno e alla stessa ora.

Soddisfatta la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore professoressa Enrica Marano, che ritiene che certe iniziative siano positive per educare i più piccoli al rispetto dell’Ambiente e dell’eco-sistema.

Nel quadro della festa dell’Albero di Terme Vigliatore è prevista nei prossimi giorni anche l’installazione della scultura moderna denominata “l’Albero della Vita” regalata al Comune dall’eclettico artista Aldo Brando ossia il noto Ingegnere Achille Baratta.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.