Privacy Policy
Home / L'Opinione / I falsi miti del dimagrimento: perdere peso attraverso la sudorazione

I falsi miti del dimagrimento: perdere peso attraverso la sudorazione

Fare sport ed esercizio fisico aiuta a controllare e perdere peso. Tuttavia molte persone pensano che il perdere peso con la sudorazione equivalga a dimagrire. Con l’estate, e quindi con l’avanzare del caldo si vedono persone fare sport con abbigliamento “invernale” per cercare di sudare di più. Purtroppo il perdere peso attraverso la sudorazione, oltre a non portare effetti positivi ai fini del dimagrimento, porta molti effetti negativi. Come detto nell’articolo precedente, la disidratazione è una condizione pericolosa per l’organismo.

Per effettuare sport ed esercizio fisico in tutta sicurezza durante il periodo estivo basta seguire i seguenti consigli.
– Abbigliamento: Poiché l’aumento di temperatura dato dal movimento e dal calore del sole fanno aumentare la temperatura corporea, bisogna scegliere un abbigliamento altamente traspirante, che permetta un adeguato scambio termico.
– Orario: preferire orari in cui la temperatura è più bassa (mattino o tardo pomeriggio).
– Idratazione: durante e dopo l’attività sportiva, acqua e sali minerali è quello che ci vuole. In particolare, l’organismo riesce ad assorbire circa 20ml di liquidi ogni 15/20min, inoltre se si suda molto il reintegro di sali minerali è altamente consigliato.
– Colpo di calore: fai sport e ti inizia a girare la testa… fermati e cerca un posto all’ombra e se ne hai la possibilità bagnati con dell’acqua per far abbassare la temperatura corporea.
– Alimentazione: prima di iniziare alimentati in modo adeguato senza saltare il pasto. Nello specifico immetti nel corpo liquidi che serviranno durante l’esercizio fisico ed evita cibi troppo complessi. Prediligere ed aumentare l’introito di frutta e verdura.
– Crampi: Se si avvertono questi spasmi muscolari dolori, significa che vi è uno squilibrio dei sali minerali.
– Protezione: se non riesci ad allenarti in orari freschi, proteggi il corpo con crema solare, cosi si eviteranno scottature e usare un berretto possibilmente di colore bianco o chiaro.

di Dario Cerasola
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.