Sanità in Sicilia

Endoscopia digestiva: tecniche innovative per evitare i viaggi della speranza, ce ne parla il dottore Roberto Di Mitri | Video intervista

 

Guarda in alto la video intervista

Ospite di sanitainsicilia.it il dottore Roberto Di Mitri di recente diventato direttore si struttura complessa del reparto di Endoscopia digestiva dell’Arnas Civico di Palermo.

L’endoscopia digestiva è una disciplina diagnostica che consente attraverso un approccio mininvasivo di risolvere alcuni problemi di patologie in ambito gastroenterologico“, spiega il dottore Di Mitri.

Rispetto alle innovazioni terapeutiche afferma: “Negli ultimi anni ne abbiamo messe a punto diverse sia per quanto riguarda la diagnostica gastroenterologica soprattutto in ambito oncologico e sia per il trattamento di patologie benigne come alternativa al trattamento chirurgico” afferma Di Mitri che aggiunge “Ultimamente tra le innovazioni importanti non posso non citare quella per il trattamento dell’Acalasia, una patologia motoria dell’esofago. In Italia esistono pochi Centri che trattano endoscopicamente questa patologia con la tecnica chiamata P.O.E.M. e questo consente di evitare che i pazienti facciano i cosiddetti viaggi della speranza. Credo che ognuno di noi nell’ambito della propria professionalità debba fare il possibile per rilanciare la sanità siciliana e fare in modo che i pazienti evitino di andare fuori per curarsi è un’azione importante“.

“Il mio obiettivo per i prossimi cinque anni è quello di fare crescere la nostra unità operativa con il supporto della direzione strategica implementando la nostra funzione non soltanto nel Palermitano ma anche nel resto della Sicilia, cercando di realizzare anche delle reti di servizi“, conclude il dottore Di Mitri.

 

 

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata