Privacy Policy
Home / Cronaca / Disturbi cardiaci, al Civico un nuovo defibrillatore: trasmette i dati tramite un’app

Disturbi cardiaci, al Civico un nuovo defibrillatore: trasmette i dati tramite un’app

cardiologia

Un nuovo strumento all’avanguardia arriva presso la struttura palermitana della Cardiologia dell’Arnas Civico di Palermo. “Si tratta di un dispositivo a suo modo rivoluzionario” così ne parla  Giuseppe Sgarito responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia.

Il sistema permetterà di gestire i disturbi del ritmo e lo scompenso cardiaco, monitorando il paziente trasmettendo ai medici tutti i dati della funzionalità direttamente su un’applicazione per smarthphone, seguendolo inoltre direttamente da remoto.

“Permette al paziente non solo di essere monitorato dal Centro Ospedaliero che lo segue – continua Sgarito- ma di essere direttamente coinvolto nel suo percorso di cura, è come avere un cardiologo sempre al proprio fianco”.

Si tratta però di una strumentazione ancora non disponibile per le strutture del sistema sanitario Nazionale, la ditta produttrice ha deciso di riservare la macchina solo a 4 centri in tutta Italia, tra queste l’ospedale Civico di Palermo, complessivamente solo 40 strutture ospedaliere ne avranno la disponibilità nel mondo.

“A oggi la prestazione non è codificata dal sistema sanitario nazionale e non è rimborsabile alle strutture che la utilizzano” dice Sgarito. Si auspica che presto questi nuovi sistemi all’avanguardia vengano messi a disposizioni di tutti i centri nazionali per poter offrire un sistema di assistenza pubblico sempre più completo e soddisfacente, che possa garantire agli assistiti cure ottimali, meno invasive e che diano risultati immediati sulla diagnosi soprattutto.

Come puntualizza infine Francesco Talarico, direttore della chirurgia vascolare: “Sono oltre 800 le procedure interventistiche eseguite ogni anni , tra trapianti di pacemaker, defribrillatori e ablazioni di aritmie dal Laboratorio di Elettrofisiologia della Cardiologia Arnas di Palermo e hub di riferimento per tutto il Sud italia”

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.