Sanità in Sicilia

Dina: l’assistente virtuale dell’Asp Messina per risposte a utenti

All’Asp di Messina, prima tra le aziende sanitarie del Sud Italia, l’assistente virtuale Dina, basato su intelligenza artificiale conversazionale, risponderà da app e sito alle esigenze degli utenti in modo efficiente e celere, diminuendo i tempi di attesa e le code, conversando in modo appropriato e con uno stile ‘umano’ e intuitivo. Lo annuncia l’Azienda sanitaria provinciale della Città dello Stretto.

“L’assistente virtuale dell’Asp si chiamerà Dina, acronimo di Digital interface network assistant – spiega il commissario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagnaed è stata addestrata per simulare un tipo di dialogo del tutto simile a quello tra umani, mettendo così a proprio agio i cittadini, orientandoli, assistendoli e informandoli sui tutti i servizi dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina. E’ un avatar empatica perché riesce ad adattare le risposte allo stato d’animo di chi ha di fronte. Dina 24 ore su 24 sarà al servizio della popolazione per aiutare, in modo celere ed efficiente, in caso di difficoltà, per prenotare prestazioni sanitarie, pagare il ticket, dare informazioni, aiutare a trovare un ufficio o un ambulatorio e per tutti gli altri servizi previsti”.

“Dina è un avatar molto immediata e intuitiva – aggiunge Alagna – può interagire sia vocalmente che via chat, utilizzando l’app sul telefono cellulare o sul sito web aziendale, ed ha una caratteristica unica: quella di adattarsi alle richieste dei cittadini.Si può pensare come a un ‘cervello’ che alimenta un chatbot in grado di comprendere le intenzioni di un utente, decifrare il linguaggio e il contesto, per poi rispondere in modo più utile L’interfaccia inoltre, è stata progettata per essere accessibile anche a persone anziane e con disabilità, poiché sono state seguite le linee guida per l’accessibilità Web (Wcag) essenziali per garantire un App utilizzabile da tutti”. Alla presentazione di Dina hanno partecipato anche il direttore sanitario Domenico Sindoni, il consulente Informatico dell’Asp e promotore del progetto Angelo Mafali, il direttore coordinamento Staff Giancarlo Quattrone, la responsabile dell’Uos Comunicazione, Custodia Antinoro, l’esperto internazionale di Intelligenza artificiale, Lorenzo Paganelli, il project manager Pierluigi Spina e il responsabile sviluppo ed innovazione, Sergio Piane.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata