Uno studio ha scoperto il motivo per cui il Covid-19 si manifesta in forme gravi o gravissime in alcuni, mentre altri pazienti restano asintomatici.
La causa è da attribuire ad un gruppo di geni, presenti dal 15% al 20% nei pazienti gravi. Questi geni sono in grado di distruggere l’unica molecola capace di far fronte al Sars-CoV-2: l’interferone. Per questo motivo in alcune persone il Covid causa polmoniti aggressive mentre altri restano asintomatici.
La ricerca è stata condotta a partire dal 2020 da un gruppo della Rockefeller University insieme al consorzio internazionale di genetica “Covid Human Genetic Effort”, con la partecipazione di un gruppo dell’Università di Roma Tor Vergata guidato da Giuseppe Novelli, l’Istituto San Raffaele di Milano, l’Università di Brescia e l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
In alcuni contagiati dunque il virus si manifesta in forma più grave poiché probabilmente l’organismo non riesce a produrre l’interferone o addirittura esso viene distrutto dalla malattia.