Privacy Policy
Home / Cronaca / Covid, salgono a 4 i centri vaccinali a Palermo. Razza: “Assumiamo medici e infermieri”

Covid, salgono a 4 i centri vaccinali a Palermo. Razza: “Assumiamo medici e infermieri”

Dopo il Vax Day, oltre all’ospedale Civico di Palermo, sono tre i centri che si attivano oggi per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Infatti Villa Sofia, l’Ospedale Policlinico Paolo Giaccone e l’Asp 6 partono con la somministrazione sempre a Palermo.

Nell’anno nuovo si aggiungeranno altri centri vaccinali nell’Isola. In totale saranno 36 i centri sparsi nella Regione Siciliana.

IL PROGRAMMA

Il piano della vaccinazione è nazionale e La Sicilia, così come le altre regioni, non può andare in ordine sparso. La fase uno è stata approvato dal Parlamento e prevede tre categorie coinvolte: operatori sanitari, operatori e pazienti delle Rsa e over 80 che in Sicilia sono 350 mila. Per le altre fasi della vaccinazione il commissario Arcuri ha convocato una riunione per meglio determinare alcune categorie: ci saranno le persone autosufficienti che potranno essere contattate e le persone non autosufficienti per le quali la vaccinazione dovrà invece avvenire a domicilio”, dichiara l’assessore regionale Ruggero Razza.

A questo si aggiunge anche un’altra novità, a breve verrà assunto altro personale medico in Sicilia ed è lo stesso assessore a darne l’annuncio.

La Protezione civile nazionale e il commissario nazionale per l’emergenza hanno inserito una specifica norma nella legge di stabilità del parlamento che prevede l’assunzione in tutta Italia di 13.000 infermieri e di 3000 medici. L’8 per cento di questi è destinato alla Sicilia“, dichiara l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

“Su questo si lavorerà intensamente: il bando è già scaduto. La Sicilia, come tutte le regioni italiane, attingerà al bando per rafforzare le squadre di vaccinazione”, ha aggiunto.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.