Sanità in Sicilia

Covid: parte commissione coordinamento terapie domiciliari

Al via una commissione congiunta di medici di medicina generale e infettivologi per un efficace
coordinamento sulle terapie domiciliari. I due presidenti delle società scientifiche di riferimento, rispettivamente Claudio Cricelli per la Simg, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, e Marcello Tavio per la Simit, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, hanno raggiunto l’accordo questa mattina e i lavori della commissione prenderanno il via oggi stesso.

L’idea nasce da quello che le due società scientifiche in una nota definiscono “scarso coordinamento tra istituzioni nazionali ed enti territoriali e tra medici di famiglia e specialisti”. “Simg e Simit – evidenzia Claudio Cricelli – fanno partire una commissione nazionale congiunta che sulla base delle migliori evidenze scientifiche nazionali e internazionali disponibili, incluse ovviamente le note Aifa, definisca i criteri e le raccomandazioni per le terapie e i trattamenti domiciliari per pazienti con Covid-19. Abbiamo condiviso questa decisione e la nostra unità di intenti. Le raccomandazioni della commissione saranno sottoposte al Ministro della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità e al Comitato Tecnico Scientifico“.

L’unità di intenti fra le due società – sottolinea Marcello Tavio – e la volontà di assicurare ai pazienti con Covid-19 in ogni stadio di malattia il miglior trattamento possibile, è totale. Sono finalmente arrivati i vaccini, stanno per arrivare gli anticorpi monoclonali, si stanno accumulando nuovi dati a favore e contro varie opzioni terapeutiche; ed è quindi il momento di allineare le risorse disponibili per la prevenzione e la cura del Covid-19 in una strategia di largo respiro, che offra al paziente la possibilità di accedere al trattamento più indicato fino dal primo istante in cui viene posta la diagnosi“.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata