GUARDA IL VIDEO IN ALTO
È partita oggi 16 dicembre la campagna di vaccinazione anti covid per gli under 12. L’obiettivo di questa campagna sono appunto i 300 mila bambini siciliani d’eta compresa tra i 5 e gli 11 anni compiuti. L’inaugurazione del nuovo hub dedicato si è svolta al padiglione 20A della Fiera del Mediterraneo di Palermo, alla presenza del Commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa, seguito dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
La giornata, ricca di colori e caramelle, ha visto prenotati 190 bambini, mentre le prenotazioni complessive delle ultime 48 ore
superano quota 500 per i prossimi giorni: “Siamo fiduciosi, abbiamo voluto creare un’atmosfera di festa per mandare un messaggio soprattutto ai genitori: questo è un giorno che va celebrato perché è una svolta fondamentale nell’affrontare le strategie contro il Covid. Vaccinare i bambini cambia completamente la situazione, com’è accaduto per le altre epidemie che hanno colpito l’umanità“, dichiara Costa a ilSicilia e SanitàinSicilia.
Oggi i bambini sono le vittime più innocenti del Covid e i ricoveri sono in costante aumento: “Il virus circola e rimbalza sulle persone vaccinate e si ferma dai bambini – continua il commissario – Tutto questo lo dobbiamo evitare, lo dobbiamo fare per loro, per noi e per riprendere in mano le nostre vite“.
Il vaccino è stato autorizzato all’inizio di dicembre. Il goal dell’hub vaccinale di Palermo è di somministrare almeno 500 dosi al giorno. La Sicilia vede già disponibili più di 130 mila dosi per i bambini ed altre in consegna la settimana entrante di Comirnaty (BioNTech/Pfizer), iniettando però un dosaggio ridotto rispetto a quello degli adulti.
“C’è naturalmente preoccupazione per il vaccino ma c’è più paura del virus e quindi aderisco alla campagna vaccinale e sono contentissima di poterlo proteggere“, afferma una mamma dopo il vaccino del figlio.
Presenti anche le associazioni di volontariato Extroart, Clips servizi per l’arte e il Rotary Club di Palermo Baia dei Fenici per offrire ai bimbi la possibilità di un selfie con i falchi del falconiere Domenico Vazzana.
“Vaccinarsi è un atto d’amore – sostiene Musumeci – nei confronti dei propri figli che stanno dimostrando di essere più coraggiosi degli adulti. I bambini sono più fragili per questa ragione coprire la fascia dai 5 agli 11 anni diventa un passaggio fondamentale in questa vasta campagna di prevenzione che almeno ad oggi ci ha tenuti esclusi dalle particolari emergenze che invece si registrano in altre regioni italiane“. Così esordisce il Presidente, che ha visitato in mattinata il padiglione 20A dell’hub vaccinale.
“Faccio appello alle famiglie e ai genitori a non aver assolutamente alcun timore, anzi l’unico timore che dobbiamo alimentare è nei confronti del virus non certo nei confronti del vaccino”, ha concluso Musumeci.