Privacy Policy
Home / Salute / Covid, Musumeci: “Acquistare noi i vaccini? Pronti se autorizzati”

Covid, Musumeci: “Acquistare noi i vaccini? Pronti se autorizzati”

L’emergenza Covid in Sicilia è stata al centro di una conferenza stampa convocata dal Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Durante l’incontro con i giornalisti è stato ribadito che le prime 20mila dosi del vaccino AstraZeneca sono già disponibili. A dichiararlo è stato l’assessore Razza. E sullo Sputnik: “Il vaccino russo? Dico no alle ideologie, la vita innanzitutto“, ha detto il governatore Musumeci. E’ stato inoltre evidenziato come la curva epidemiologica da covid-19 stia rallentando, con il passaggio da circa duemila casi di gennaio ai 744 positivi di oggi.

La Regione sta provvedendo ad attrezzare un hub presso ogni capoluogo di Provincia per la campagna vaccinale. A Palermo è stato individuata la fiera del Mediterraneo come spazio attrezzato.

Sulla possibilità che sia stata riscontrata la presenza della variante africana nell’Isola il Presidente Nello Musumeci ha affermato che non ci sono le condizioni per poter parlare di un allarme, ma occorre rimanere in allerta. E’ atteso per dopodomani il risultato delle verifiche in corso all’istituto Zoosperimentale. A preoccupare il governo regionale sono invece i tre possibili casi di variante inglese, anche se la situazione attuale non risulta essere particolarmente grave. Razza ha affermato: “Siamo stati i primi ad aver certificato con l’Istituto Superiore di Sanità la sequenza effettiva della variante inglese, e lo stesso lavoro lo stiamo eseguendo per le altre varianti”.

Sulla possibilità di diventare zona gialla per la Sicilia, Musumeci è stato cauto: “Vedremo, aspettiamo i dati di venerdì prossimo. Per cambiare colore dovremmo avere la metà dei contagi di oggi. Inoltre, l’assenza di un governo che abbia una prospettiva di gestione dell’emergenza rende più difficile la programmazione per le Regioni, in ogni caso dobbiamo completare questa settimana“.

Altrettanta cautela è stata mostrata riguardo all’ipotesi di acquistare autonomamente i vaccini da parte della Regione: “Siamo pronti ad acquistare vaccini qualora fossimo autorizzati, ma al momento non c’è possibilità di compiere acquisti autonomamente“. Così il presidente della Regione Siciliana.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.