Sanità in Sicilia

Covid e Gravidanza, XV Congresso AOGOI “La salute della donna oltre la pandemia”

Sono più di 9mila le donne vaccinate durante la gravidanza in Sicilia, mentre nella sola città di Palermo sono stati 250 i casi di gestanti non vaccinate ricoverate in reparto Covid. Di questi, 180 i parti riusciti, mentre circa 50 sono state le gravidanze interrotte o con patologie e complicanze collegabili al covid.

Il tema della vaccinazione in gravidanza, che rientra tra i punti prioritari dell’attività di promozione della salute dell’Assessorato Salute della Regione siciliana, è uno degli argomenti al centro del XV Congresso regionale dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), “La salute della donna oltre la pandemia”, che si svolge da domenica 5 a martedì 7 dicembre 2021 al Centro Congressi Hotel Saracen, Isola delle Femmine (Palermo).

L’evento accende i riflettori su tematiche che spaziano dalle problematiche legate alla ginecologia oncologica in pandemia, alle tecniche interventistiche post covid, alla donazione del sangue cordonale, fino alla gestione del travaglio e del post-partum nella gestante in solitudine e medicina di genere.

Partecipano all’incontro tra gli altri, la professoressa Elsa Viora, presidente nazionale Aogoi, Responsabile della SSD di Ecografia e Diagnosi Prenatale presso il Reparto di Ginecologia e Ostetricia Ospedale S.Anna di Torino; i professori: Antonio Chiantera, presidente Società Italiana Ginecologi Ospedalieri (SIGO); Giovanni Scambia, direttore Dipartimento Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica, Policlinico Gemelli (Roma); Salvatore Incandela, direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia P.O. Sciacca (Ag); Daniela Segreto, Referente Medicina di Genere Regione Sicilia.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata