GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Sono arrivati lunedì, 12 settembre, i nuovi vaccini bivalenti anti-Covid e ieri, all’Hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo, si è tenuto il primo giorno di somministrazione.
Un inizio un po’ timido per le dosi booster che proteggono dal ceppo originario e dalla variante Omicron “perfettamente compatibili con vaccini precedentemente somministrati“, tanto che a presentarsi all’hub di Palermo si sono presentate appena cento persone.
Ma come funzionano questi vaccini?
Il Commissario per l’emergenza Covid Renato Costa ha spiegato che: “Sono tarati sia sul ceppo originario, in parte sul ceppo di Wuhan, più sulla variante Omicron con un aggiornamento, in modo tale da metterli in condizione di sintetizzare proteine e quindi anticorpi che proteggono anche dalla variante Omicron. Si tratta di vaccini sovrapponibili ai vaccini di cui già disponevamo e che verranno – inoltre – il vaccino nuovo non sostituisce il vecchio e hanno lo stesso tipo di efficacia”.
Perché conviene vaccinarsi ora?
Inoltre: “In maniera volontaria – aggiunge Costa – si può accedere a questo vaccino. Basta recarsi all’hub della Fiera del Mediterraneo per parlare con il medico. Anche se il soggetto non rientra strettamente nel target, è possibile fare valutazioni da caso a caso per la somministrazione del vaccino”.
L’Hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo è pronto a somministrare i nuovi vaccini (Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Original/Omicron BA.1), nella versione bivalente aggiornati contro la variante Omicron del Coronavirus, ogni giorno dalle ore 9:00 alle ore 14:00, festivi compresi.