Privacy Policy
Home / Cronaca / Covid, Centaurus: la sottovariante di Omicron arriva in Sicilia

Covid, Centaurus: la sottovariante di Omicron arriva in Sicilia

La nuova variante del Covid Centaurus Ba.2.75 è sbarcata in Sicilia. Sono di Palermo i primi due casi. Due giorni fa era stato il Centro Controllo Qualità e Rischio Chimico sito in viale del Fante a sequenziarlo per la prima volta

Secondo l’Istituto superiore di sanità, sino al 29 settembre, le uniche varianti appartenenti alla famiglia Omicron trovate sull’Isola erano la Ba.5 (presente nel 93,2% dei campioni analizzati), la Ba.4 (4,1%) e la Ba.2 (2,7%).

Più leggera rispetto all’attuale variante omicron 5, Centaurus è presente in Italia da ben 3 mesi. A dirlo è il presidente del Gimbe Nino Cartabellotta che ha dichiarato: “In Italia Centaurus sta circolando da tre mesi senza prendere il sopravvento su Omicron 5. L’European Centre for Disease Control and Prevention la classifica come variante di “interesse” e non di “preoccupazione”: è in grado di eludere la risposta immunitaria, ma non ci sono evidenze di una sua maggiore trasmissibilità o gravità clinica“.

In Sicilia nell’ultimo periodo i contagi stanno aumentando. Nell’ultima settimana i positivi sono il 6% in più rispetto alla scorsa. Le vaccinazioni della quarta dose, che ricordiamo essere solo per i soggetti fragili, stanno comunque leggermente aumentando. Lo scorso venerdi a Palermo le dosi somministrate sono state pari a 2200.

 

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.