Sanità in Sicilia

Covid-19, sanificazione delle ambulanze del 118: “Sicurezza per chi sale a bordo”| IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Un nuovo centro di sanificazione delle ambulanze in città, nella sede della Fiera del Mediterraneo, attualmente impiegata come base di screening per i tamponi drive-in.  Un nuovo spazio che andrà ad implementare l’attività legata alla sanificazione dei mezzi per l’emergenza, che avveniva già presso la Casa Del Sole e che permetterà di agevolare le tempistiche e le procedure.

Fabio Genco dirigente medico della centrale operativa 118 Palermo- Trapani

“Questo è un nuovo centro di sanificazione, simile a quello già presente alla Casa del Sole, – dice Fabio Genco dirigente medico della centrale operativa 118 Palermo/ Trapani-  sicuramente darà un po’ di ristoro a quella che è la procedura di sanificazione, perché la presenza di un solo centro era davvero una criticità che avevamo. Grazie all’Asp di Palermo, all’assessorato alla Salute e al nuovo commissario per il Coronavirus, abbiamo fatto sì che ci fosse un nuovo centro all’altezza della situazione”.

Il processo di sterilizzazione vede una procedura sia esterna che interna del mezzo, oltre alla prassi di svestizione degli operatori in prima linea. Questo permette ai soccorritori e a tutti gli strumenti impiegati nel soccorso all’interno dell’ambulanza, di non essere un eventuale mezzo di contagio per i nuovi pazienti accolti nel veicolo. Oltretutto si riscontra anche un calo di contagi tra gli operatori.

“La sanificazione ha varie procedure, quale la svestizione del personale, che è importantissimo per evitare la contaminazione del personale stesso e la procedura della sanificazione dell’ambulanza. Utilizziamo un sanificatore ultravioletti che serve per sanificare gli ambienti all’interno dell’ambulanza con ottimi risultati e sicurezza per chi sale a bordo, sia per i pazienti che per gli operatori del 118”.

La presenza di due centri dedicati a questa procedura allenterà la pressione avuta nella prima ondata, inoltre gli interventi di emergenza Covid-19 si sono ridotti notevolmente, anche se si teme la terza ondata.

“Il numero delle sanificazioni si è ridotto notevolmente, perché si sono ridotti anche gli interventi per Covid o sospetto Covid, adesso siamo sulle 30 ambulanze giornaliere, quindi 15 alla Casa del Sole e 15 alla Fiera del Mediterraneo, considerato che nella piena crisi di novembre avevamo 160 sanificazioni al giorno, i numeri fortunatamente si sono ridotti anche se siamo preoccupati per la terza ondata, vediamo infatti troppa gente in giro nei giorni festivi”.

Dott. Renato Costa

Tra gli interventi potenziati, anche quello legato ai dei controlli dei passeggeri in arrivo in Sicilia, che resterà attivo fino a tutto il periodo delle festività, per ridurre il rischio di contagio.

“Attorno alla regione e a Palermo c’è una vera e propria cintura di sicurezza- dice il dottor Renato Costa commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Palermo e provinciaabbiamo 15 medici che stanno dalle 6 di mattina fino alle 24 in aeroporto a Punta Raisi, 60 medici su tre turni da 20 al porto di Palermo, un’altra postazione al porto di Termini Imerese e infine gli screening drive-in, per i quali abbiamo aumentato l’offerta oraria: dalle 6 di mattina fino alle 22. Abbiamo infine altri tre punti drive-in nella provincia, soprattutto per quei turisti che dopo 5 giorni devono sottoporsi al tampone, questi possono farlo anche all’ospedale di Petralia Soprana, Partinico e all’Asp di Lercara Friddi.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata